HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA VALLE DEL TRIGNO

Banca locale che opera nel territorio del Trigno (Chieti)

 

Progetto BCC-ITC “Lo sviluppo della cooperazione”

 

Problema
I mutamenti sociali, i cambiamenti del modo di vivere, dell'economia, delle relazioni interpersonali hanno reso le piccole comunità delle realtà deboli, che necessitano di interventi mirati al fine di migliorare il benessere collettivo.

 

Soluzione
La Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno ha tra i suoi obiettivi primari la promozione della cooperazione ed in particolare della comunità locale alla quale è legato da un’alleanza durevole per lo sviluppo. Per questo ha realizzato con un Istituto Tecnico Commerciale locale il progetto “Cooperando” che si concretizza in uno studio sulla cooperazione di credito e quindi sulla BCC della Valle del Trigno come cooperativa locale che opera in un’area tra l’Abruzzo e il Molise e che è sorta grazie ad un progetto innovativo perseguito dai suoi fondatori con l’obiettivo primario di produrre utilità e vantaggi, creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale ed infondere fiducia. La BCC è consapevole che la cooperazione, la coesione, la mutualità di rete consentono di superare i limiti della piccola dimensione, esaltandone i vantaggi.
Il progetto pratico-teorico realizzato con l’ITC “ Raffaele Mattioli” si è svolto mediante varie fasi: studio, approfondimenti, interviste, questionari sul territorio e un testo che è stato utilizzato come materia di esame per la classi che vi hanno collaborato.

 

Risultati
Il Consiglio di Amministrazione, la Presidenza e la Direzione della BCC hanno creduto nell’iniziativa e, soprattutto, nella potenzialità dei giovani studenti condividendo il difficile compito dei loro insegnanti, chiamati a “formare” le generazioni delle future forze lavoro ed imprenditoriali del paese, pertanto, il poter fornire ad entrambi l’occasione di concretizzare concetti e principi solo apparentemente astratti come quello della cooperazione nell’ambito lavorativo e sociale.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.fedam.bcc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica