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CONSIP

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Il reclutamento del Personale nella P.A. - Acquisizione e gestione domande di concorso sul web

 

Problema
Per il reclutamento del personale, gli enti statali gestivano migliaia di domande cartacee. Alcuni concorsi hanno visto la partecipazione di quasi 20.000 concorrenti, durante i quali è emersa la difficoltà nel coordinare i documenti e nel limitare i tempi burocratici, sia nei confronti del personale addetto ai lavori, sia nei confronti di coloro che prendono parte ad esso.

 

Soluzione
La Consip ha realizzato il progetto “Reclutamento del Personale - Acquisizione e gestione domande di concorso” che ha consentito di acquisire le domande di partecipazione ai concorsi via internet e successivamente di elaborarle dall’ufficio di competenza.
Il dipendente pubblico, partecipando ad un concorso indetto dall’ufficio su indicato, ha immesso la propria candidatura attraverso uno sportello “virtuale”, senza essere costretto ad andare presso quello fisico.
Tale modalità innovativa ha permesso di verificare e correggere in tempo reale i dati immessi, minimizzando in tal modo la possibilità di errore. Completato con esito positivo l'inserimento dei dati, il candidato ha poi effettuato la spedizione postale, per mezzo raccomandata, della domanda debitamente sottoscritta che ha stampato tramite l'applicazione .
L’ufficio concorsi ha ricevuto le domande trasmesse via internet e ne ha preso in carico i contenuti già memorizzati sulle banche dati del sistema informativo, evitandone la trascrizione, dopo averne riconosciuto la conformità dal confronto con la versione cartacea.
Nel modello utilizzato Consip ha poi provveduto a redigere un documento di Analisi Funzionale, a implementare il sito dedicato, a collaudare il sito ed eseguire il deploy prima del lancio dei concorsi e infine a monitorare il servizio e supportare il Call Center del Ministero nella gestione delle chiamate.
Consip ha inoltre attivato la creazione di soluzioni sempre più a portata dell’utente, eliminando quelle barriere che si frapponevano tra le informazioni e l’utente stesso, come nel caso ad esempio, della disabilità. L’utente con disabilità visiva ha avuto infatti la possibilità compilare una domanda di partecipazione in completa autonomia, senza avere la frustrazione di farsi aiutare da qualcuno in un’impresa che risulta spesso ardua e difficile da completare.

 

Risultati
Il sito dei concorsi ha portato al personale una nuova modalità lavorativa che, con l’ausilio del web, ha ridotto drasticamente i tempi di attesa per la messa in opera dei concorsi. Il personale, inoltre, dispone di un database in cui sono raccolte tutte le pratiche e ha la possibilità di creare report statistici.
Essendo notevolmente migliorata la qualità di lavoro, è proporzionalmente migliorato anche il servizio offerto, a tutto vantaggio di chi ne beneficia.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.consip.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica