HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSIP

Gestisce servizi e progetti a valore aggiunto di tipo consulenziale, tecnologico e project management

 

Valorizzazione delle competenze delle risorse della Pubblica Amministrazione

 

Problema
Lo sviluppo del processo di digitalizzazione richiede un parallelo sviluppo delle competenze del personale della Pubblica Amministrazione. Consip, per contribuire al perseguimento da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Area Economia) di tale intento, ha intrapreso e condotto un progetto complessivo di valorizzazione delle competenze attraverso l’introduzione, sia nella gestione della formazione istituzionale che nell’addestramento, di alcuni strumenti evolutivi quali l’e-learning ed un programma di alfabetizzazione digitale.
Tale progetto oltre ha perseguire direttamente una finalità primaria di supporto tecnologico al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Area Economia), ha avuto una decisa valenza sociale nel contribuire all’accrescimento del potenziale di cultura tecnica e tecnologica delle risorse umane della Pubblica Amministrazione e quindi, più in generale, nel valorizzare la competitività di questa in termini di innovazione.

 

Soluzione
Il costante supporto dato da Consip alla modernizzazione del Paese attraverso le soluzioni attuate per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha di fatto determinato un contributo alla riduzione del digital-divide ancora presente in una certa misura nei domini della Pubblica Amministrazione tra una macchina amministrativa parzialmente dotata di cultura tecnologica ed uno scenario di e-government in sempre più rapida evoluzione e crescita.
Nello specifico di questo progetto di valorizzazione delle risorse umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Area Economia) sono stati attivate due distinte iniziative.
L’iniziativa e-learning è stata ideata per assolvere alle esigenze del Ministero di agevolare il raggiungimento, con gli interventi formativi, delle numerose risorse distribuite sul territorio ed anche nell’ottica di favorire il decentramento amministrativo, a tal fine sono state realizzate una serie di soluzioni di e-learning organizzate in un portale unico il campus virtuale.
In base al consenso ottenuto su tali iniziative, è stata bandita ed aggiudicata da Consip una gara europea per l’acquisizione di una piattaforma e-learning per la Ragioneria Generale dello Stato (II Dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze) che consentisse una formazione continua di tutto il personale attraverso uno strumento per la gestione del processo formativo e delle erogazioni di corsi in modalità sincrona (aula virtuale) o asincrona (auto-addestramento).
Tale piattaforma, inoltre, ha previsto la disponibilità di un catalogo di ca. 270 corsi di auto-addestramento Web Based Training (WBT) su tematiche di interesse generale.
E’ stato varato e completato un percorso per la rilevazione della gap analysis di tutto il personale Ragioneria Generale dello Stato attraverso la definizione delle competenze necessarie nel Dipartimento, per l’associazione delle competenze individuate ai diversi uffici dell’organizzazione ed è stato definito uno skill assessment del personale.
Tutto ciò ha consentito la programmazione di un percorso formativo individuale per ogni dipendente all’interno del portale Campus Ragioneria Generale dello Stato.
L’iniziativa Formazione digitale, invece, riguarda l’alfabetizzazione digitale atta a fornire una qualificazione che consenta a chiunque di essere parte della Società dell’Informazione; è stata avviata da Consip, nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Area Economia), con l’iniziativa ECDL (European Computer Driving Licence) volta alla certificazione di 1.800 dipendenti del IV Dipartimento del Ministero. Per ottenere il diploma è previsto che i candidati debbano superare 7 esami (concetti di base, windows, word, excel, access, powerpoint, internet e posta elettronica). La soluzione adottata ha previsto la formazione sia in aula che a distanza ed il progetto si è basato su servizi on-line raggiungibili tramite il sito Internet ecdl.tesoro.it con accesso alle informazioni generali, alla gestione di una fase di pre-assessment per la auto-valutazione del livello di ingresso ed ai corsi di auto-addestramento Web Based Training (WBT).

 

Risultati
Lo skill assessment è stato portato a termine dal 92% delle ca. 5.500 risorse della Ragioneria Generale dello Stato. Le ore/utente di formazione fruite in modalità e-learning sono state oltre 33.000. Sono stati erogati: 30 corsi di aula virtuale per 952 ore/utente complessive di formazione; sono stati trasmessi in broadcasting 2 seminari on-line per 437 ore/utente complessive; sono state fruite 32.076 ore/utente in auto-addestramento con la consultazione di 8.764 corsi, di questi 4.050 risultavano completati al momento della rilevazione.
Sono stati effettuati 26.198 accessi al portale Campus Ragioneria Generale dello Stato da parte di 2.680 utenti diversi (ca. 50% della popolazione della Ragioneria Generale dello Stato).
L’iniziativa formazione digitale ha consentito inoltre di partecipare a sessioni on-line di simulazione di esami per l’autoverifica del proprio grado di apprendimento.
Il progetto ha coinvolto già 900 dipendenti, per la prima annualità di svolgimento previsto dell’iniziativa, che hanno effettuato il pre-assessment on-line; 452 di loro hanno iniziato il percorso formativo, superando con successo 605 esami (pari 95,8 % degli esami totali sostenuti).

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.consip.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica