HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DAVINES

SocietÓ che opera nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici professionali

 

Progetto Carta Etica Davines

 

Problema
La qualità di vita all’interno delle imprese è una leva fondamentale per favorire l’aumento delle capacità competitive delle imprese. È quindi necessario promuovere valori aziendali funzionali al miglioramento della qualità del lavoro.

 

Soluzione
Davines SpA ha realizzato dal 2005 un progetto innovativo istituendo la CARTA ETICA DAVINES, ovvero la carta dei Valori Aziendali.

La carta ha preso corpo grazie alla partecipazione su base volontaria di circa 90 collaboratori aziendali, appartenenti a tutti i dipartimenti e a tutti le funzioni aziendali, chiamati a riflettere e a dare il proprio contributo sugli aspetti valoriali che animano Davines.
Gli obiettivi cui si ispira la Carta sono quelli di mirare a rendere protagonisti i collaboratori ed incentivare il loro senso di responsabilità rispetto ai valori che hanno espresso e aumentare la qualità del lavoro di ciascuno, e, nel contempo, il benessere nella vita lavorativa.
La carta, infatti, propone esempi di buon comportamento per i responsabili e i collaboratori, direzioni d’azione, linee guida per orientarsi e su cui impostare l’agire lavorativo quotidiano.
A partire dal 2006 tutto il piano formativo è stato ispirato e progettato a partire dalla Carta e dai suoi Valori: la formazione Manageriale per responsabili di funzione, l’istituzione di uffici commerciali che hanno dato vita alla creazione di un Costumer Care Book, la formazione per le trainers skin care, per le quali è stato creato un EducationZone Book. L’impatto positivo del progetto Carta Etica è stato inoltre rilevato attraverso una nuova rilevazione del Clima aziendale.
Il personale è stato coinvolto per la presentazione ufficiale del progetto è stato creato un vero e proprio evento per tutti i collaboratori, mentre una ventina di collaboratori appartenenti a tutti i dipartimenti aziendali ha costituito il gruppo ACE (Animazione Carta Etica) che si impegna a proporre alla Direzione Generale iniziative ispirate ai valori della Carta Etica in modo da farli vivere concretamente nella quotidianità, evitando così che restino solo “belle” parole e “buoni” propositi.
Sono stati inoltre previsti richiami formativi ogni 6 mesi per tutti i collaboratori, ricorrendo anche al counsellor filosofico.
Davines ha ampliato il progetto, promovendolo anche per le 3 filiali estere: NY, Parigi, Londra.
E’ stata creata una versione light del progetto affinché possa essere comunicata anche ai clienti, ospiti, fornitori.

 

Risultati
Un’indagine di clima fatta nel 2006 ha rivelato miglioramenti in termini di soddisfazione del personale rispetto al 2004, e si è registrato un aumento di candidature spontanee per partecipare alle giornate di richiamo formativo CE e al gruppo ACE.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.davines.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica