HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DAVINES

SocietÓ che opera nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici professionali

 

Progetto Lifegate

 

Problema
Il rapporto tra etica e produzione è un tema sempre più attuale. I consumatori sono ormai sensibili alle questioni di sensibilità sociale e ambientale, e non si accontentano più di guardare il momento conclusivo del processo, ossia il prodotto. Oggi considerano infatti gli ingredienti, le condizioni di lavoro, il packaging riciclabile come fattori guida nella scelta.

 

Soluzione
Da anni Davines dimostra una forte vocazione alla sostenibilità, gestendo i propri processi produttivi con un occhio attento a non recare danno né alla natura, né all’uomo. Lo dimostrano, ad esempio, l’assenza di test su animali, i packing riciclabili, il controllo rigoroso delle materie prime e l’elaborazione di una carta etica aziendale.
Il progetto intrapreso da Davines con Impatto Zero è la prima azione concreta di Corporate Social Responsability. Ma la partnership non si limita a questo: Davines è tra i clienti di LifeGate per quanto concerne la fornitura di energia pulita, con il progetto LifeGate Energy.
Sono stati inoltre creati una fondazione, che sensibilizza le imprese al tema della responsabilità sociale, la Carta Etica aziendale nel 2006.
Davines ha scelto di aderire a Impatto Zero®, impegnandosi a compensare l’impatto ambientale causato dalla produzione della linea Davines Essential Haircare, una delle sue linee che più attinge dal patrimonio della natura mediterranea, attraverso la creazione e la tutela di aree boschive protette in Italia e all’estero, in particolare in Costa Rica.
Con il progetto LifeGate Energy, invece, l’azienda ha acquistato energia rinnovabile, l’unica illimitata e naturalmente non inquinante perché prodotta dal sole, dal vento, dall’acqua e dalla terra. Questa adesione, oltre a promuovere un modo per fare azienda più responsabile verso il futuro del pianeta, ha significato anche un investimento a sostegno della ricerca ingegneristica promossa da Lifegate, per sostenere l’uso esclusivo di energia da fonti rinnovabili.
La comunicazione del progetto ha toccato diversi livelli, che l’azienda ha messo a disposizione per diffondere il progetto e arrivare con maggiore efficacia al consumatore, divulgando il logo LifeGate in ogni leaflet, poster, brochure.

 

Risultati
Davines ha redatto nel 2006 la sua Carta Etica, alla quale ha contribuito tutto il personale, lungo un percorso formativo durato un anno.
L’azienda inoltre, facendosi portatrice di valori positivi ed etici, ha aumentato la credibilità verso il cliente, consumatore sempre più attento alla questione.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.davines.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica