HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENDESA Italia

Gruppo energetico

 

La comunitą di Monfalcone, la Provincia di Gorizia ed Endesa Italia: un percorso in partnership come opportunitą di crescita

 

Problema
Non sempre il recepimento dei bisogni di un territorio passa per un costante e discusso confronto con tutti i pubblici di riferimento. Un approccio di questo tipo diventa fondamentale al fine di creare forme di partnership dove le opportunità siano interpretate come possibili occasioni di condivisione e crescita per tutti gli stakeholder.



 

Soluzione
Endesa Italia attraverso lo strumento della convenzione ha consolidato una modalità relazionale e proattiva con le comunità che si configura come un’esperienza di lavoro congiunto tra pubblico e privato destinata a posizionarsi nei settori più qualificati per il benessere della collettività locale.
Una prima convenzione è stata stipulata con la Comunità di Monfalcone e la Provincia di Gorizia ed ha fornito l’opportunità di stanziare fondi per la realizzazione di importanti interventi sia nel settore culturale, sportivo, ricreativo e socio assistenziale, sia in quello ambientale e della sicurezza.
Endesa Italia, infatti, presta la massima attenzione alla protezione della natura e dell’ambiente considerandole parte integrante della sviluppo industriale. In linea con le politiche e strategie di sviluppo sostenibile a Monfalcone, l’azienda ha ottenuto l’efficienza energetica necessaria alle sue lavorazioni mediante l’attuazione di programmi di riconversione degli impianti, di miglioramento dei mix combustibili e di utilizzo delle fonti rinnovabili. In tal senso, ha realizzato progetti di monitoraggio dell’ambiente, di informazione e di sviluppo industriale collaborando con le autorità della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia e del Comune, con l’università di Trieste e le associazioni dei cittadini e degli industriali.
In particolare l’azienda si è impegnata, in risposta ad un’espressa esigenza da parte del territorio, nella creazione di un Percorso di Cultura dello Sport come veicolo di aggregazione, di stimolo al miglioramento, di positiva competizione e integrazione sociale.
Il percorso avviato nel 2002, tuttora attivo, si è concretizzato in tre specifici progetti: ABC Motricità (programma di alfabetizzazione motoria per i bambini delle scuole elementari, promosso in collaborazione con la Provincia di Gorizia); Gioco di Squadra (attività a favore dello sport giovanile non agonistico, promossa con il Comune di Monfalcone); Sportriability (compartecipazione alla realizzazione della prima rassegna dello sport e del tempo libero, svoltasi a Monfalcone e focalizzata sul concetto di cultura e sport a favore di soggetti diversamente abili).
La creazione del consenso territoriale, attraverso legami e sinergie con gli stakeholder, è stato un fattore determinante per lo sviluppo del progetto e un segno concreto di radicamento e proficuo scambio nel territorio.
Nei piani di sviluppo del progetto previsti con la convenzione sono state coinvolte diverse aree aziendali, tra cui la Direzione Risorse e Sviluppo del Territorio, la Direzione Comunicazione e Relazione con i media/ufficio stampa ed il responsabile dei rapporti istituzionali. Fondamentale è stato il coinvolgimento del personale locale di Endesa Italia, che hanno contribuito mettendo a disposizione la loro esperienza.
A livello di comunicazione interna sono stati diffusi house organ, brevi notiziari, comunicazioni sull’intranet aziendale, mentre per quella esterna sono stati predisposti comunicati stampa, campagne pubblicitarie, distribuzioni di gadget e conferenze sui temi.
Attraverso la convenzione, l’impresa ha corrisposto al Comune di Monfalcone 2.388.788,88 euro in parte destinati a interventi nel settore culturale, sportivo, ricreativo e socio assistenziale. Endesa Italia ha successivamente siglato una convenzione con la Provincia di Gorizia del valore triennale di 80.000 euro per il supporto di manifestazioni e iniziative sportive a livello regionale o nazionale. Inoltre, negli ultimi tre anni, sono stati erogati alla Provincia 60.000 euro per la realizzazione del progetto ABC Motricità. La convenzione è utilizzata con successo anche con il Comune di Sassari e il Comune di Porto Torres in Sardegna.

 

Risultati
La comunità, attraverso la partnership con Endesa Italia, ha potuto sostenere progetti qualificanti nel settore sociale, attraverso la promozione dello sport, della cultura e della formazione. Gli eventi, le manifestazioni e le rassegne sono state luogo di interazione tra i partner già consolidati e territorio di incontro con nuovi stakeholder anche attraverso la pianificata presenza mediatica su quotidiani, riviste, spot radio e tv locali e portali web.
ABC Motricità al di la del positivo coinvolgimento delle scuole locali (dal 2001, il numero degli alunni che hanno partecipato è salito da 1.400 a circa 2.600), ha offerto la possibilità di aprire la Centrale Termoelettrica di Monfalcone agli alunni delle scuole elementari dei Comuni circostanti, alle loro famiglie ed agli operatori del mondo della scuola. Sono stati, inoltre, invitati a partecipare attivamente al progetto insegnanti ISEF o laureati in Scienze Motorie (23 professori nel 2005, 18 nel 2004, 16 nel 2002 e 2003).
Gioco di Squadra ha ottenuto risultati molto positivi, in termini di partecipazione di scuole, associazioni sportive e imprenditoria locale.
Sportriability ha iniziato un percorso per sensibilizzare le istituzioni e la comunità ad arrivare consapevolmente ad un processo di inclusione dove ognuno, pur mantenendo le proprie peculiarità, può sentirsi parte attiva e partecipe del contesto sociale.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.endesaitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica