HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FILO DIRETTO

Assicurazioni e polizze on line per auto, casa,
assicurazione viaggi, salute e tutela

 

Sostegno abitativo ai bambini più svantaggiati dell’Ospedale di Chinandega, Nicaragua

 

Problema
I tanti bambini della città di Chinandega in Nicaragua non avevano un luogo di cura consono alle loro necessità. Inoltre le infezioni e malattie, che colpivano soprattutto i bambini, potevano essere curate ma difficilmente debellate, a causa delle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui le famiglie, e quindi i bambini, erano costrette a vivere.

 

Soluzione

Dopo aver contribuito alla ristrutturazione dell’unico ospedale pediatrico della città di Chinandega, Filo diretto ha deciso di continuare ad aiutare la comunità locale promuovendo un progetto di sostegno abitativo per le famiglie più svantaggiate, in diretta collaborazione con la struttura ospedaliera.

Il progetto consisteva nella costruzione di nuove case per 40 famiglie della municipalità di Chinandega.

La comunità locale è stata coinvolta in ogni fase, dalla creazione di Comitati per l’assegnazione delle priorità abitative, alla raccolta dei materiali riciclati necessari alla costruzione, fino alla formazione professionale per garantire la creazione di nuovi posti di lavoro. Sono, infatti, gli stessi beneficiari coinvolti nel progetto a costruirsi le case, seguendo metodi tradizionali che possano assicurare una piena sostenibilità ambientale.

A seguito di studi per la salvaguardia idrogeologica dell’area progettuale e delle campagne di pulizia che sono state e continuano a essere portate avanti grazie all’appoggio del Comune di Chinandega, sono stati coinvolti direttamente e indirettamente tutti gli abitanti del quartiere oggetto dell’intervento che sono stati così partecipi del loro stesso sviluppo sociale ed economico.

 

Risultati

Sono state costruite 40 case per famiglie disagiate, attraverso un processo decisionale condiviso e supportato da tutti. I programmi di formazione connessi alle costruzioni permettono alla comunità di auto-sostenersi, sia attraverso lo sfruttamento diretto dei prodotti riciclati, utilizzati per le costruzioni stesse, sia attraverso la possibilità di usufruire della formazione ricevuta in ottica professionale. 

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.filodiretto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica