HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FILO DIRETTO

Assicurazioni e polizze on line per auto, casa,
assicurazione viaggi, salute e tutela

 

Progetto Campus Filo Diretto

 

Problema
Dopo aver ideato e organizzato per oltre dieci anni il progetto “Vacanza Filo diretto”, che prevede una settimana di vacanza in favore dei piccoli pazienti di quattro strutture sanitarie milanesi, nel 2013 il gruppo Filo Diretto – in collaborazione con Filo Diretto Onlus (FDO) - si è proposto di estendere l’iniziativa ai figli dei propri collaboratori, andando così ad aiutare quei dipendenti che, durante l’estate, spesso non sanno a chi lasciare i figli e proponendo un’esperienza alternativa a televisione, videogiochi e telefoni cellulari, sempre più presenti nella vita dei ragazzi. 

 

Soluzione

Nasce così il progetto “Filo diretto Campus”, attraverso il quale il gruppo organizza due settimane di vacanza per i bambini (6-14 anni) di alcuni dipendenti e, al tempo stesso, promuove il volontariato d’impresa dando la possibilità a tutti i propri collaboratori di parteciparvi attivamente in qualità di animatori.
Il Gruppo Filo diretto ha messo a disposizione di FDO per questo progetto:
- cinque giorni lavorativi per ciascuno degli otto volontari-animatori che hanno partecipato al Campus
- tutti gli strumenti, i locali e il materiale presente in azienda, utile per il raggiungimento degli obiettivi del progetto
- le risorse economiche necessarie alla realizzazione materiale della vacanza (trasferimenti, vitto, escursioni ecc..)
- l’antico podere di proprietà di Filo diretto Assicurazioni, acquistato nel 2011 per la sua posizione strategica nel cuore delle campagne umbre (a circa 30 chilometri di distanza da Perugia e a 45 da Terni) che è stato meta della vacanza dei bambini
- la copertura assicurativa di tutti i partecipanti 

 

Risultati
Il successo è stato tale da far immediatamente replicare l’iniziativa con una seconda settimana. L’edizione 2014 ha già riscosso un numero tale di adesioni che saranno previste quattro settimane di Campus, se possibile coinvolgendo anche figli di famiglie con difficoltà economiche, esterne a Filo diretto.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.filodiretto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica