HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FILO DIRETTO

Assicurazioni e polizze on line per auto, casa,
assicurazione viaggi, salute e tutela

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2015

Home Care: il medico in famiglia

 

Problema
In Italia è previsto un incremento della popolazione anziana dal 20,3% attuale a oltre il 32% nel 2043. Il trend di invecchiamento della popolazione, ed il conseguente incremento di incidenza delle patologie croniche, generano inevitabilmente un maggiore carico sociale ed economico sulle famiglie, che non possono più contare sulla continuità assistenziale a causa della riduzione della spesa pubblica e dei cambiamenti sociali.

 

Soluzione
Home Care è il servizio creato dal Gruppo Filo Diretto per favorire una convalescenza all’insegna della tranquillità a tutti coloro che hanno subito un infortunio o che sono reduci da un ricovero ospedaliero. Home Care coniuga infatti, in un’unica soluzione, servizi di assistenza domiciliare avanzati, video-consulenza medica specializzata e un esclusivo tele-monitoraggio dei parametri medici. Questi i principali plus del servizio: un medico a disposizione 24 ore su 24 in videoconferenza, assistenza psicologica e pediatrica da parte dei migliori esperti e la possibilità di tenere sempre sotto controllo i propri parametri vitali senza dover uscire da casa. Home Care, attraverso un’interfaccia touch-screen, permette di acquisire le misurazioni di parametri clinici memorizzandoli su tablet tramite bluetooth. Grazie alla connessione Internet, queste informazioni vengono trasferite al Servizio Medico di Filo diretto consentendo ai medici di intervenire qualora superino i limiti impostati. I dati rilevati vengono archiviati in una cartella medica online accessibile sempre e dovunque. Con un semplice touch, 24 h su 24, può essere attivata direttamente la videochiamata con i medici di Filo diretto per un consulto generico o per programmare consulti specialistici.

 

Risultati
Il costante invecchiamento della popolazione andrà di pari passo con la crescita della domanda di assistenza sociale e sanitaria e della spesa pubblica nel medio-lungo periodo. Si renderà quindi sempre più necessario lo spostamento del baricentro di cura dall’ospedale alla casa attraverso servizi che prevedano l'uso della tecnologia per il monitoraggio e l'assistenza medica a distanza. P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { 

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.filodiretto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica