HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FILO DIRETTO

Assicurazioni e polizze on line per auto, casa,
assicurazione viaggi, salute e tutela

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2004

Gruppo Net for Care, la telemedicina al servizio del cliente

 

Problema
Nel campo della salute, spesso il solo trattamento terapeutico non è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze delle persone che, di fronte alla malattia, chiedono sempre più informazione e sicurezza per preservare il proprio stato di salute e la propria qualità di vita. Ciò è ancor più vero quando si viaggia in un paese lontano oppure quando, trovandosi di fronte ad una malattia seria, si sente l’esigenza di un maggior livello di approfondimento e quindi di accedere ad ulteriori, qualificati pareri.

 

Soluzione
Net for Care è il progetto di telemedicina di Filo diretto World Care S.p.A., la società del Gruppo Filo diretto dedicata allo sviluppo e all'implementazione di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto nel campo dell'assistenza medica. Il progetto mette a disposizione le più opportune competenze mediche specialistiche ovunque ce ne sia bisogno e nel più breve tempo possibile e offre servizi innovativi di telemedicina vive.
“Travel Care” e “Medical Passport” sono le soluzioni di e-health studiate appositamente per fornire il massimo della tranquillità a chiunque intraprenda un viaggio.
“Travel care” è il servizio di teleconsulenza studiato per fornire supporto medico-specialistico a tutti coloro che si trovano lontano dal proprio Paese o da strutture sanitarie qualificate. Grazie alle più moderne tecnologie web è anche possibile sottoporre la situazione al proprio medico di fiducia e dialogare direttamente con lui in audio-video-conferenza.
“Medical Passport” è un vero e proprio passaporto medico che permette di accedere a tutti i dati sulla propria salute sempre e dovunque, con un semplice click. Grazie a un accesso riservato disponibile sul sito www.netforcare.it, Medical Passport permette di creare la propria cartella clinica on line in modo semplice e sicuro compilando un questionario guidato. Tutte le informazioni inserite vengono criptate e automaticamente archiviate nelle lingue più conosciute.
Per l’area salute, è stato predisposto “Best Opinion”.
A supporto dell'azione del proprio medico curante, spesso si sente la necessità di avere un secondo parere consultando un esperto di fama internazionale. Ottenere però un ulteriore consulto spesso significa spostarsi dalla propria città e intraprendere viaggi, anche all'estero, che comportano difficoltà organizzative e di lingua, oltre a conseguenze in termini di tempo e denaro. Per venire incontro a questa esigenza, viene offerto “Best opinion”, la soluzione a che permette al paziente e al suo medico di consultare uno specialista selezionato tra i migliori al mondo, senza il bisogno di recarsi personalmente nel suo studio.
Per l’area Corporate, Filo Diretto World Care ha partecipato ad OPTESS (Offshore Platform Telemedicine Services via Satellite) il progetto del 2004 co-finanziato dalla Commissione Europea (programma eTEN) con l'obiettivo di sperimentare e validare un servizio di telemedicina su piattaforme offshore. Grazie all’ausilio di sistemi di telecomunicazione satellitare, il servizio permette di aumentare la qualità delle prestazioni medico-sanitarie nelle postazioni remote, con particolare riguardo alle piattaforme. La flessibilità della piattaforma tecnologica Net for Care permette, quindi, di realizzare installazioni ad hoc per collegare qualsiasi punto nel mondo 24 ore su 24 365 giorni l'anno alla Centrale di Telemedicina e alla rete di ospedali e medici specialistici. È possibile così estendere i servizi di consulenza medica alle navi da crociera o mercantili, agli yacht, alle piattaforme petrolifere, ai cantieri, ai campi base.
Filo Diretto W.o.r.l.d. Care ha inoltre promosso, attraverso Filo Diretto Onlus un’iniziativa per sfruttare a fini umanitari le competenze maturate nel campo della telemedicina. Il progetto ha reso possibile il collegamento tra ospedali remoti in zone povere del mondo e strutture specialistiche italiane ed internazionali per offrire servizi di teleconsulto medico e sessioni di training a distanza. Nel 2005 la prima installazione è stata realizzata nella capitale del Nicaragua, presso l’ospedale “La Mascota”.

 

Risultati

Il progetto ha permesso di acquisire nuove competenze in un settore in forte espansione. Ciò, da un lato, ha generato entusiasmo nello staff coinvolto direttamente nel progetto che ha dato luogo a un elevato livello di partecipazione e, dall’altro, ha permesso al Gruppo di rafforzare, sia verso il proprio interno (dipendenti, collaboratori, shareholders) sia verso l’esterno (clienti e potenziali clienti), i valori di “innovazione” e “servizio al cliente” già peraltro centrali nella propria brand equity.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.netforcare.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica