HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HERA

SocietÓ di produzione e servizi energia elettrica

 

AlfabEtico

 

Problema
Il Codice Etico è il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda e rappresenta la parte della missione aziendale dedicata ai comportamenti individuali. Esso è volto a definire la responsabilità etico-sociale di ogni collaboratore dell’impresa e ad evitare o prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte degli stessi.

 

Soluzione
AlfabEtico è il percorso di formazione-sensibilizzazione “a cascata” sul Codice Etico di Hera s.p.a., rivolto a oltre 6000 lavoratori del Gruppo, di cui 182 sono stati chiamati a svolgere il ruolo di formatori. Il nuovo Codice etico è stato approvato dal CdA il 12 settembre 2007, dopo un processo di revisione che ha coinvolto 38 impiegati e operai, tutti i quadri e dirigenti e 4 sindaci dei Comuni soci. Gli incontri formativi si svolgono attraverso un gioco competitivo a squadre, che è l’adattamento informatico del popolare gioco dell’oca. La formazione a cascata ha visto una prima sessione formativa diretta ai vari responsabili di funzione e un secondo momento formativo che vedrà molti di questi ultimi in aula con il ruolo di facilitatori nei confronti dei propri collaboratori. Obiettivo di AlfabEtico è: sensibilizzare tutta la popolazione aziendale ai principi e alle norme contenute nel Codice etico; responsabilizzare il gruppo dirigente alla diffusione del Codice verso i propri collaboratori;  sviluppare attitudine e propensione ad affrontare le “questioni” etiche calandole sull’operatività aziendale; rilevare le difficoltà percepite nell’applicazione del codice e attivare le azioni necessarie e acquisire informazioni di ritorno utili a migliorare ulteriormente l’applicazione dei valori etici. Questo progetto rappresenta lo strumento che rende possibile la conoscenza del Codice e dunque la sua applicazione da parte di ognuno, riconoscendo ai responsabili di funzione il ruolo di veicolare i giusti comportamenti da tenere in azienda. AlfabEtico inoltre risponde al principio di coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane e al valore della coerenza. Ogni sessione d’aula inizia con un contributo filmato nel quale l’Amministratore Delegato di Hera spiega l’importanza del codice e della sua attuazione. La formazione a cascata su tutti i lavoratori, finalizzata all’interiorizzazione e assunzione del Codice come strumento dell’operare in azienda, risponde ad alcune fondamentali finalità strategiche: l’aumento di coesione e di coerenza del sistema, la maggior efficienza dell’organizzazione e una buona reputazione.Alfabetico quindi, costituisce un progetto originale per la quantità e capillarità di personale coinvolto. L’elaborazione del “gioco” ha coinvolto costantemente l’unità CSR nell’individuazione dei contenuti (che ha altresì affiancato i formatori esterni nelle aule di formazione dei facilitatori) e l’unità Formazione e Sviluppo nella definizione della modalità formativa. L’impegno economico ha riguardato non solo la creazione del gioco e la sua messa in opera, ma anche l’acquisto da parte di Hera dei premi (semi di piante utili alla ricostruzione di ambienti di “ecologia urbana” del Progetto Eugea e maglie Coop Solidal prodotte con i criteri della sostenibilità) per i partecipanti e i vincitori di ogni sessione.

 

Risultati
La totalità della popolazione coinvolta e l’efficacia della modalità formative, garantiscono che lo strumento “Codice etico” sia conosciuto ed esperito da tutti i lavoratori, di tutte le aree e di tutti i servizi. Come conseguenza di ciò ci si aspetta che il Codice diventi in azienda un punto di riferimento per la gestione di tutte le azioni e criticità quotidiane e che si consolidi la consapevolezza sul dovere di tutti alla sua attuazione e sulla funzione di esempio che riveste il comportamento dei responsabili. Inoltre agire secondo un’etica condivisa e in particolare un’etica di responsabilità determinerà un’inevitabile crescita positiva nella relazione con tutti gli stakeholder. AlfabEtico rappresenta un’occasione ulteriore di coinvolgimento dei lavoratori che sono chiamati a mettersi alla prova con i casi “inventati” per il gioco ma che traggono ispirazione dalla realtà aziendale. Risposte e risoluzione dei dilemmi etici avvengo con lavori di gruppo che sono alla base del miglioramento dei processi aziendali, tramite discussioni e attraverso un gioco competitivo. Questo gioco consente a tutti, responsabili e collaboratori, di assumere consapevolezza sui valori condivisi in azienda e sulla necessità che tutti siano protagonisti nella loro attuazione. L’obiettivo, tra gli altri, è che con l’ausilio di AlfabEtico il Codice etico intervenga a diminuire o annullare i cosiddetti comportamenti opportunistici che sfruttano le incompletezze del contratto o della norma. Infine, attraverso la formazione sul Codice etico, Hera vuole consolidare e arricchire la propria etica d’impresa, consapevole che la propria azione nel territorio e nella comunità tutta ha un impatto non solo in termini economici, ambientali e sociali ma anche in termini culturali e di promozione di comportamenti positivi.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppohera.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica