HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HERA

SocietÓ di produzione e servizi energia elettrica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Scuola dei mestieri

 

Problema
Le risorse umane sono riconosciute come fonte generativa e continua di know-how, e gli approcci gestionali basati sulle competenze rappresentano una innovazione nell’ambito di tali sistemi. Il capitale umano viene considerato come elemento fondamentale e come tale nasce la necessità di svilupparlo, gestirlo e capitalizzarlo in tutto il suo valore.

 

Soluzione
La Scuola dei Mestieri (SdM) è un progetto finalizzato alla valorizzazione delle competenze tecniche e operative caratteristiche del Gruppo Hera. Rappresenta il tentativo di rendere chiare e disponibili le conoscenze frutto dell'esperienza acquisita sul campo dai lavoratori nel corso degli anni.

Il progetto è sintetizzato nel motto: “Insegnare ed imparare: un mestiere di tutti”, vale a dire mettere a disposizione di un collega meno esperto le proprie competenze e “malizie del mestiere”, ed entrare a far parte così della Scuola dei Mestieri. Per essere un formatore della Scuola dei Mestieri, il Guppo Hera chiede la frequentazione di un breve corso di “formazione per formatori”, organizzato dalla funzione “Formazione e Sviluppo Risorse Umane” per illustrare la metodologia e i contenuti riportati nei Quaderni di Mestiere, e la partecipazione ad attività di addestramento sul campo.
La procedura di formazione del Gruppo ha inoltre previsto la redazione annuale di un Piano di Formazione che recepisce gli input principali dal Piano Industriale, dai progetti strategici (gestiti attraverso lo strumento della Balanced Scorecard) e dalle indicazioni emerse dalla rilevazione dei fabbisogni (svolta annualmente attraverso interviste strutturate e questionari). Oltre al Quaderno di contenuto metodologico, per ciascuno dei mestieri è stato redatto uno specifico Quaderno, risultato concreto del progetto pilota realizzato.


 

Risultati

I progetti e la diffusione dei loro risultati hanno coinvolto un numero sempre crescente di operatori e tecnici, che hanno collaborato con entusiasmo all’iniziativa, mettendo a disposizione la loro esperienza e il loro sapere tacito, frutto di anni di esperienza sul campo.
L’iniziativa, innovativa ed originale nel suo genere, ha contribuito a creare occasioni di maggiore coinvolgimento dei lavoratori attraverso incontri e affiancamenti sul campo.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gruppohera.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica