HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOLCIM ITALIA

Opera nei settori cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e altre attivitą legate al mondo delle costruzioni

 

Una partnership di cantiere per un calcestruzzo innovativo e sostenibile
Merone (Como)

 

Problema

LEED è un programma di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni.

 

Soluzione

Holcim Italia ha avviato uno studio di calcestruzzi ad hoc con particolari performance di resistenza e lavorabilità (calcestruzzi ad alte prestazioni), allo scopo di perfezionare prodotti compatibili con le richieste del 1° cantiere LEED italiano. Si tratta, nello specifico, di miscele di calcestruzzo progettate e testate sia in laboratorio sia in opera con getti campione, nonché studiate per ovviare ai problemi di fessurazione legati allo sviluppo delle alte temperature in caso di getti massivi. Tutti i calcestruzzi sono stati progettati anche ai fini della sostenibilità (es. nella scelta delle materie prime come aggregati riciclati o cementi pozzolanici o nell’utilizzo di fumi di silice nei calcestruzzi a basso calore di idratazione). L’azienda mette a disposizione personale qualificato che segue le diverse fasi di lavorazione, nel pompaggio in altezza e nell’impianto di calcestruzzo in loco e customizzato con minimo impatto ambientale a livello di trasporto. Il progetto e la sua attuazione hanno richiesto il coinvolgimento di un team dedicato. Gli altri dipendenti sono stati aggiornati sullo stato di avanzamento dello stesso tramite articoli usciti sulla stampa e sull’house organ del Gruppo.

 

Risultati

L’adozione di questo tipo di tecnologie e di materie prime costituisce una referenza di valore ai fini della certificazione LEED e delle nuove tendenze costruttive, per il “contenuto riciclato dei materiali” - contenendo così l’uso di risorse naturali - e per la “provenienza regionale dei materiali estratti, lavorati e prodotti”, sostenendo in tal modo l’uso di prodotti locali e riducendo gli impatti ambientali derivanti dal trasporto.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.holcim.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica