HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOLCIM ITALIA

Opera nei settori cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e altre attivitą legate al mondo delle costruzioni

 

Community Day, Volontariamente insieme alle ONG locali
Merone (Como)

 

Problema

Uno dei pilastri su cui costruire la responsabilità sociale di un’impresa è il coinvolgimento delle stesse aziende nella comunità di riferimento. In quest’ottica la collaborazione tra i dipendenti e le associazioni locali può giovare sia all’azienda – in grado di offrire alle proprie persone occasioni di crescita e coinvolgimento – che alle realtà raggiunte, sostenute e partecipate nei propri obiettivi di solidarietà.

 

Soluzione

Il Community Day di Holcim (Italia) consiste in una giornata di volontariato aziendale all’anno - regolarmente retribuita - durante la quale i dipendenti diventano volontari presso le ONG attive nei territori di riferimento delle unità produttive di cemento di Merone (CO) e di Ternate (VA). Obiettivo principale di Holcim (Italia) è generare un impatto positivo sulla comunità locale, coinvolgendo anche i propri dipendenti, al fine di: rafforzare la propria reputazione; avere un comportamento proattivo nei confronti dei bisogni della comunità di riferimento; instaurare un dialogo aperto con gli attori del territorio; offrire ai dipendenti la possibilità di acquisire nuove competenze condividendo le proprie conoscenze con le associazioni senza scopo di lucro ed i loro ospiti; promuovere lo spirito di squadra e consentire ai dipendenti di conoscere i colleghi al di fuori del posto di lavoro.

Durante i Community Day i dipendenti svolgono insieme allo staff delle ONG e ai loro utenti una serie di attività che spaziano dal giardinaggio alla cartotecnica, dalla cucina all’assemblaggio; attività che le ONG svolgono abitualmente. In questo modo i dipendenti hanno la possibilità di vivere la stessa giornata-tipo di tutti i volontari e quindi di sperimentarne in prima persona i ritmi e le criticità.

 

Risultati

Dal 2007 - anno di lancio dell’iniziativa – sono stati coinvolti dei Community Day oltre 270 dipendenti coinvolti (53 nel 2007, 84 nel 2008, 92 nel 2009, 86 nel 2010). In una scala da 1 a 5, la soddisfazione delle persone partecipanti ai Community Day si è assestata a 4,7. Dal 2010 è stato introdotto in abbinamento all’iniziativa anche il payroll living, che ha generato 45 donazioni per un totale di 259 ore. Le 11 ONG locali coinvolte hanno potuto beneficiare sia dal punto di vista relazionale sia dal punto di vista economico del progetto,e ne sono state soddisfatte. Tutti i partecipanti hanno dichiarato di voler prendere parte anche alle prossime edizioni dell’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.holcim.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica