HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INFORMATICA TRENTINA

Societą a controllo pubblico (Provincia autonoma di Trento) che fornisce servizi di progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi e servizi telematici

 

Redazione di un periodico giornalino aziendale rivolto ai dipendenti della/e Societą

 

Problema
Un contesto caratterizzato da processi di globalizzazione e di individualizzazione, e dalla diffusione di ‘legami deboli’ rischia di deprimere l’identità e le relazioni sociali dei gruppi e delle istituzioni.
Per raggiungere risultati, economici e non, bisognerebbe tenere conto delle implicazioni che una organizzazione produce sui soggetti che lavorano in essa.

 

Soluzione
Nel 2003 il Consiglio di Amministrazione ha approvato un “Piano Industriale” che, tra i suoi intenti strategici, ha indicato l’implementazione di un sistema di “Valorizzazione delle Risorse Umane”.
Accogliendo l’invito della Direzione Aziendale a creare uno strumento informativo interno, è stata realizzata dal Responsabile della funzione delle Risorse Umane e da quello del Marketing e Comunicazione una piccola redazione formata da personale aziendale che periodicamente redige, propone e pubblica una rivista cartacea [Internos].
Internos rappresenta una occasione di elaborazione collettiva, anche della Direzione Aziendale, della identità aziendale, quasi di appropriazione di quello che la Società è e sta diventando. Si tratta, quindi, da una parte, di vera e propria informazione, che mette a disposizione e facilita l’accesso a contenuti, immagini, riflessioni, dall’altra attiva processi di elaborazione, processi di vera e propria costruzione di immagini evocative di quanto veramente accade.
Di conseguenza i contenuti di Internos sono: un’intervista, che raccoglie la voce diretta delle persone che lavorano; la ricerca, che somministra questionari ed elabora/presenta i risultati; l’ascolto/osservazione, la raccolta di opinioni, che richiede ad esterni professionisti che collaborano con la Società di trattare e discutere questioni che la riguardano.
L’evoluzione, l’aggiornamento e il miglioramento dello strumento è necessario. Gli elementi per valutare eventuali evoluzioni sono anche raccolti attraverso una periodica misurazione quantitativa che viene effettuata in occasione della annuale rilevazione dell’apprendimento aziendale.
Internos, oltre ad inevitabili risorse temporali ed economiche, utilizza sistematicamente interlocutori esterni, quali Centri di Ricerca, Università, Consulenti. In base ai temi trattati, vengono attivati quegli specialisti ritenuti di volta in volta in possesso di uno sguardo privilegiato, uno sguardo capace di coniugare lo specifico tema con la realtà aziendale.
Il Piano della Comunicazione (realizzato dalla Direzione Risorse Umane e dalla Divisione Marketing e Comunicazione nel corso del 2004) ha evidenziato la esigenza di creare occasioni di comunicazione e di partecipazione, non solo dalla Azienda verso i collaboratori, ma tra coloro che prestano il loro lavoro nella organizzazione.


 

Risultati

Internos, grazie alla possibilità di rappresentare fatti e persone a livello aziendale, non solo nella dimensione professionale ma anche in quella extraprofessionale, ha innescato meccanismi identitari positivi di mutua comprensione e conoscenza tra i vari gruppi aziendali, con un buon gradimento da parte della popolazione aziendale coinvolta, così come testimoniato dagli stimoli rappresentati per nuove iniziative editoriali o per lo sviluppo di nuove tematiche sui nuovi numeri di Internos.
Internos dà un contributo fondamentale, quindi, allo sviluppo della cultura aziendale.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.infotn.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica