HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LA FENICE GESTIONI IMMOBILIARI

Gestioni immobiliari

 

Cantieri di lavoro a gestione condivisa

 

Problema

È noto che il settore edile è spesso caratterizzato da fenomeni quali lavoro sommerso, o lavoro nero, scarsa sicurezza dei cantieri e subappalto di mano d’opera.

 

Soluzione

La Fenice SRL si è negli anni distinta nel campo dell’edilizia immobiliare per la modalità con cui vengono gestiti i rapporti di lavoro con il personale dipendente. Si è quindi proposta di creare un ambiente di lavoro sicuro e sano.

I principi di responsabilità sociale a cui tende sono rivolti ad una crescita reale dei dipendenti.
Attualmente i lavoratori assunti a tempo indeterminato sono sette, tutti di nazionalità rumena e con regolare permesso di soggiorno. Viene data loro la possibilità di ottenere una vasta formazione non solo in merito alle tecniche con cui si opera nel settore edile, ma anche alla conoscenza del mondo del lavoro in generale e delle leggi economico-finanziarie che lo governano, nonché delle modalità con cui si struttura un’azienda.
Scopo ultimo è la creazione di cantieri di lavoro a gestione condivisa.
La Fenice infatti aiuterebbe, anche a livello economico, tutti quei dipendenti che, una volta acquisite le conoscenze necessarie, possono decidere di “mettersi in proprio” creando delle loro aziende o operando come liberi professionisti. In questi casi potranno scegliere se lavorare autonomamente o creare cantieri a gestione condivisa tra La Fenice e le loro società.
L’azienda, inoltre, oltre a perseguire i principi in merito alla sicurezza dettati dalle leggi in vigore, si è dedicata a problematiche ambientali. Nelle ultime costruzioni si stanno infatti adottando materie prime certificate dall’Università degli Studi di Bologna per il risparmio energetico. È dunque in corso alle normative europee previste dal Sesto programma di azione per l'ambiente chiamato “Ambiente 2010: il nostro futuro, la nostra scelta”.

 

Risultati
La strategia dell’azienda, che punta sulla formazione e valorizzazione del capitale umano, ha garantito un ambiente lavorativo migliore e ha fatto registrare una motivazione maggiore tra i dipendenti.
La coesione fra i vertici aziendali e i dipendenti a cui vengono anche dispensati premi di produzione è ampia e fortemente condivisa.

Sull'impresa

Settore: Immobiliare Website: www.lafenicesrl.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica