HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGGIOLI

Società al servizio di Pubblica Amministrazione e liberi professionisti

 

Formazione professionale e crescita personale
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini)

 

Problema
La formazione aiuta chi la riceve ad evolvere in termini di conoscenze, capacità e atteggiamenti, sia essa centrata sul trasferimento di contenuti o sulla condivisione di esperienze. Fare riferimento a questo concetto allargato di “formazione” rende qualsiasi intervento di questo tipo prioritario ed efficace.

 

Soluzione
Nel corso del 2008 Maggioli ha elaborato due proposte formative specifiche, con il coinvolgimento dell’Associazione culturale “Alcantara”. Il primo corso, diviso in due moduli dedicati rispettivamente all’espressività teatrale (a cura della compagnia “Alcantara”) e alla psicologia della comunicazione (tenuto da un’addetta delle Risorse Umane di Maggioli), è stato pensato per gli apprendisti dell’azienda, cioè persone giovani, con un’età media di 25 anni.I tutor aziendali sono stati coinvolti nella fase di progettazione del corso e tenuti informati sull’andamento dello stesso.  La seconda proposta formativa è invece stata pensata per i figli dei dipendenti Maggioli, per i quali sono stati organizzati dei laboratori estivi – uno per i bambini più piccoli e l’altro per i più grandi – nei mesi di giugno e luglio. L’iniziativa si è articolata in cinque incontri della durata di 4 ore ciascuno; sono stati utilizzati gli strumenti del disegno e dell’espressività motoria per far emergere dai piccoli idee ed emozioni.

 

Risultati
Nel 2008 sono state organizzate due edizioni del corso per gli apprendisti dell’azienda, ciascuna di 32 ore – divise in sessioni di circa 4 ore l’una, in orario di lavoro – cui hanno sono potuti intervenire 20 partecipanti. Una volta concluso il percorso è stato loro somministrato un “questionario di valutazione” che ha permesso di evidenziare - tramite indicatori quantitativi precisi - la soddisfazione e il beneficio percepiti: il gradimento complessivo, in una scala da 1 (per niente) a 5 (moltissimo), si è collocato intorno al punteggio 3 (buon gradimento).  I laboratori estivi per i figli dei dipendenti hanno invece visto la partecipazione, nel 2008, 16 bambini. Il costo del servizio è stato interamente sostenuto dall’azienda. I genitori hanno apprezzato l’iniziativa, che ha permesso loro di gestire più serenamente il periodo estivo senza registrare al lavoro assenze o ritardi, ma trovando nel contesto aziendale un ausilio concreto alla propria genitorialità.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.maggioli.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica