HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGGIOLI

SocietÓ al servizio di Pubblica Amministrazione e liberi professionisti

 

Attenzione al pedone
Santarcangelo di Romagna (Rimini)

 

Problema

Il tema dell’attraversamento pedonale è oggi uno dei più urgenti e significativi da affrontare. La scuola dal canto suo è il luogo che più di ogni altra istituzione si pone come interlocutore privilegiato nella crescita dei ragazzi e nell’educazione al rispetto delle regole. Lavorare quotidianamente per il miglioramento della sicurezza stradale con la scuola ed intraprendere attività di sensibilizzazione assieme ad essa rappresenta un grande impegno di responsabilità sociale a sostegno della comunità.

 

Soluzione
Il Concorso “Attenzione al pedone…Sulle strisce è in gioco la vita” nato all’inizio 2010, è promosso dal Gruppo Maggioli che lavora da più di un secolo al servizio delle Amministrazioni pubbliche, dei Comandi di polizia locale per il miglioramento della sicurezza stradale ed è rivolto alle scuole della Regione Emilia-Romagna. Il Concorso, che si è avvalso del Patrocinio dei Ministeri di Interno, Infrastrutture e Trasporti, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Ministero dell’Istruzione, Gioventù, della Regione Emilia-Romagna, Provincia e del Comune di Rimini, ha chiesto alle classi delle scuole primarie di realizzare un disegno che “invitasse” alla sosta, rappresentando il “pilota virtuoso” che si ferma alle strisce per far attraversare il pedone. Le classi delle scuole secondarie di 1° grado hanno ideato uno slogan per comunicare l’attenzione al pedone in attraversamento, che diventasse protagonista del manifesto per la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, al termine del concorso. Tutto il personale del Gruppo è stato coinvolto innanzitutto nella realizzazione dei canali di promozione dell’iniziativa (es. aggiornamento sito web “Maggiolinsieme”, preparazione di volantini) Durante la “Festa della mamma (e del papà) che lavora” sono stati consegnati ai figli dei dipendenti degli astucci contenenti i disegni finalisti del Concorso. Il personale è stato infine chiamato a esprimere la propria preferenza, durante la fase di valutazione dei materiali del concorso

 

Risultati

Al Concorso hanno partecipato oltre 300 classi, in rappresentanza di più di 50 comuni del territorio italiano. Si è aggiudicata il 1° premio la classe IV E della “Scuola primaria Plesso di Ca’ de Fabbri” - Istituto Comprensivo Minerbio (Bologna). “Il pedone non è una maglia…Non stirarlo!” recitava lo slogan attorno al disegno vincente: il pedone ha i capelli dritti per la paura e la bizzarra automobile è a forma di ferro da stiro con lo spinotto ed emette vapore.

Tutti i disegni finalisti sono diventati adesivi e sono stati distribuiti, tra gli altri, ai figli dei dipendenti, in occasione di una festa organizzata a fine maggio 2010. Per quanto riguarda le classi delle scuole secondarie, lo slogan vincente, “Se ci sono le strisce pedonali…Scegli il freno fra i pedali!” è stato realizzato dalla classe II A dell’Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi (RA). Il conferimento del premio di 1.000,00 € e di un kit di educazione stradale alle due classi vincitrici si è tenuto all’interno della sessione organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel corso dell’evento “Le Giornate della Polizia Locale”, il più importante appuntamento dedicato alla Polizia Locale, organizzato dal Gruppo Maggioli, la cui 29° edizione si è svolta dal 15 al 18 settembre 2010. Grazie all’iniziativa si è significativamente consolidata la relazione azienda-scuola, nei frequenti contatti con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti curatori dei progetti di educazione stradale. La comunità locale ha potuto apprendere dell’iniziativa del Concorso attraverso i principali canali web e, più concretamente, attraverso la campagna di affissione di manifesti per la sicurezza stradale. È stato anche rinforzato il rapporto con gli enti locali, per l’individuazione di possibili future sinergie rispetto al tema della sensibilizzazione rispetto all’attraversamento pedonale.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.maggiolinsieme.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica