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CASI AZIENDALI

 

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GRUPPO SANPELLEGRINO

Società che opera nel campo del beverage in Italia

 

Percorso “Emozioni d’Acqua Recoaro”

 

Problema
In un momento storico in cui l’attenzione verso le risorse primarie è divenuta fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, la società e le imprese devono impegnarsi nell’attenzione alla salvaguardia dell’ecosistema locale e della comunità che lo abita. La risorsa acqua in particolar modo è sempre più protagonista di campagne volte alla sensibilizzazione per un consumo consapevole e controllato.

 

Soluzione
Nell’ambito dei festeggiamenti per il suo Ottantesimo anniversario Acqua Recoaro ha donato alla comunità recoarese un percorso naturalistico dedicato all’acqua. “Emozioni d’Acqua Recoaro”, questo il nome scelto per il sentiero, focalizza l’attenzione proprio sulla risorsa acqua, che ha saputo creare nel corso dei secoli un ambiente dalle caratteristiche climatiche e biologiche uniche a pochi passi dal centro storico di Recoaro. Un progetto che ha avuto il compito di rappresentare: un’occasione di promozione del territorio; l’espressione tangibile dell’impegno profuso nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela di un ecosistema dal delicato equilibrio da parte dell’azienda; la concretizzazione del desiderio di rafforzare il legame tra il brand Acqua Recoaro e il territorio; un’azione dedicata alla comunità che consolidasse il rapporto tra l’azienda e il paese. Un percorso che, partendo dal centro del paese, si sviluppa lungo la Valle dell’Orco nella suggestiva Conca di Smeraldo, alla scoperta della fauna e della flora delle Piccole Dolomiti fino alla fonte Giuliana (una delle fonti storiche di Recoaro Terme). Punto focale dell’iniziativa è stata la volontà da parte dell’azienda di dare vita a un progetto non solo destinato alla cittadinanza, ma che avesse la peculiarità di coinvolgerla per rinnovare la storica affezione al brand. Questo è avvenuto anche grazie alla collaborazione con il Centro Servizi “Le Guide” e con la Comunità Montana Agno – Chiampo, organi integrati nel tessuto sociale del paese di Recoaro Terme con un elevata importanza nel campo dello sviluppo economico-turistico del territorio. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Recoaro Terme e della Provincia di Vicenza. Nello sviluppo della partnership sono stati coinvolti diversi attori, ma i ruoli di leadership sono stati ricoperti dall’azienda e dalle istituzioni del territorio: in primo luogo la Direzione Comunicazione della Sanpellegrino S.p.A. e la Direzione Marketing, impegnati nell’ideazione e promozione del percorso e in secondo luogo la Responsabile Risorse Umane dello stabilimento di Recoaro, che ha coinvolto i dipendenti e ha favorito in prima persona i rapporti con l’amministrazione comunale; mentre per quanto riguarda la comunità, è intervenuto direttamente il Sindaco di Recoaro Terme, che ha dato il suo benestare alla realizzazione del progetto e il Centro Servizi “Le Guide” con la Comunità Montana Agno-Chiampo, che ha prestato le sue competenze e conoscenze per progettarlo e realizzarlo. Il supporto fornito dal personale aziendale si è rivelato prezioso per: identificare come opportunità la realizzazione di un nuovo percorso naturalistico nel territorio, consolidare il legame con la comunità, valorizzare l’impegno ambientale e sociale dell’azienda, favorire la collaborazione con le istituzioni locali.

 

Risultati
Tutti i membri della partnership hanno raggiunto risultati soddisfacenti relativamente agli obiettivi predefiniti. La Direzione Comunicazione di Sanpellegrino ha visto realizzarsi un progetto in linea con le attività di Corporate Social Responsability, capace di promuovere l’impegno del brand Recoaro e della corporate verso la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse primarie e la sensibilizzazione sul “tema acqua”. La Direzione Marketing ha potuto implementare per il marchio Recoaro un’attività in linea con la mission del brand, rafforzando così il legame tra il marchio ed il suo territorio di provenienza, valorizzandone le risorse e promuovendone la conoscenza. La Responsabile delle Risorse Umane dello stabilimento ha potuto osservare una predisposizione alla realizzazione del progetto e una partecipazione attiva da parte dei dipendenti. Considerando la rilevanza del turismo nell’economia locale, oltre al famoso stabilimento termale, le istituzioni locali hanno apprezzato l’impegno dell’azienda verso la comunità e hanno potuto usufruire di un nuovo percorso per la promozione turistica del paese. Anche per il Centro Servizi “Le Guide” e la Comunità Montana Agno-Chiampo è stata un’ulteriore opportunità per espandere il loro operato e valorizzare la Conca di Smeraldo. Il progetto si è dimostrato vincente per aver riscosso consensi tra i dipendenti dello stabilimento e tra i dirigenti dell’impresa, migliorando il clima aziendale. La comunità ha potuto apprezzare l’impegno che Acqua Recoaro, e quindi il Gruppo Sanpellegrino, ha dimostrato verso il territorio, l’attenzione dedicata al coinvolgimento della comunità stessa e la sensibilità dimostrata verso il tema di tutela dell’acqua.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.recoaro.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica