HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SANPELLEGRINO

Società che opera nel campo del beverage in Italia

 

L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici
Milano (Milano)

 

Problema

Alla luce di dati allarmanti sul grave problema ecologico che il nostro pianeta sta vivendo è fondamentale educare la collettività - con particolare attenzione ai più piccoli - sul tema della raccolta differenziata e del riciclo della plastica, per formare cittadini consapevoli e responsabili.

 

Soluzione

L’iniziativa “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici”, promossa dal Gruppo Sanpellegrino in partnership con Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica (Corepla), è stata impostata come un teatro-labotratorio itinerante che ha attraversato l’Italia visitando le piazze principali dei comuni coinvolti (dove si trovano tutti gli stabilimenti del Gruppo) e i centri commerciali delle maggiori città. Il progetto ha coinvolto le famiglie e i bambini in giochi e attività educative sul tema del riciclo e della corretta raccolta differenziata durante i quali i bambini hanno creato - manipolando bottiglie in plastica e altri materiali riciclati - burattini colorati e originali. Gli stessi burattini sono stati protagonisti dello spettacolo teatrale finale, una storia di fantasia incentrata sulle vicende del burattino Verino. Il progetto, lanciato nel corso di una conferenza stampa lo scorso 28 aprile 2010 a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnica, si è avvalso dei Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lombardia e di tutti i Comuni coinvolti nella campagna.

 

Risultati

Circa 2.000 bambini tra i 3 e i 12 anni hanno potuto partecipare all’iniziativa, comprendendo l’importanza di una corretta raccolta differenziata, del riciclo e del rispetto dell’ambiente. L’evento, nelle comunità in cui il Gruppo opera, ha rappresentato un’importante occasione di educazione ambientale, coinvolgimento e aggregazione ed ha stimolato nei dipendenti il senso di appartenenza all’azienda.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.sanpellegrino-corporate.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica