HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SANPELLEGRINO

SocietÓ che opera nel campo del beverage in Italia

 

Consorzio Sanpellegrino NestlÚ Green Energy
Milano (Milano)

 

Problema

La ricerca di soluzioni innovative per tutelare l’ambiente e le comunità locali avviene promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed il risparmio energetico, individuati come “la” soluzione per consegnare alle generazioni future un pianeta ancora sano e vivibile.

 

Soluzione

Il “Consorzio Sanpellegrino Nestlé Green Energy” per l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per sei dei siti produttivi del Gruppo è stato inaugurato il 30 marzo 2010. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento della San Bernardo Wind Energy – che ha realizzato le pale del parco eolico – e di Emmecidue, la società che ha costruito il cavedotto che consente il collegamento diretto tra il parco eolico e lo stabilimento di San Bernardo. Il progetto - avviato inizialmente a livello locale - è sfociato in un progetto più ampio e ambizioso coinvolgendo la direzione Corporate Social Responsibility di tutto il Gruppo.

 

Risultati

La creazione del Consorzio ha permesso di fornire al Gruppo Sanpellegrino, unitamente ad altri stabilimenti del Gruppo Nestlé in Italia, energia elettrica derivante da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idroelettrico) per un totale lordo di 51 GWh nell’anno 2010, di cui oltre 25 GWh provenienti dal parco eolico ubicato sul colle San Bernardo, a Garessio (Cn) su una superficie di circa 35.000 mq; qui, infatti, in una zona molto ventosa al confine tra la Liguria e il Piemonte, la San Bernardo Wind Energy ha installato cinque pale eoliche che producono 25.000 MWh l’anno di energia elettrica. Inoltre, altri cinque stabilimenti del Gruppo Sanpellegrino (S. Stefano di Quisquina, Scarperia, Ruspino, Recoaro e Ormea) hanno beneficiato nel 2010 dell’energia rinnovabile fornita dal Consorzio attraverso la rete elettrica nazionale. In totale il Consorzio ha coperto nel 2010 il 40% di fabbisogno di energia elettrica degli stabilimenti coinvolti.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.sanpellegrino-corporate.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica