HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SANPELLEGRINO

Società che opera nel campo del beverage in Italia

 

Corum – Persone al Centro. Progetto inserito negli obiettivi aziendali 2006

 

Problema
Le aziende sono chiamate a rispondere alle esigenze del personale, quale “capitale umano” all’interno dell’impresa, favorendo iniziative che dimostrino la ricerca di un miglioramento continuo e l’attenzione verso gli stakeholders.

 

Soluzione
Il Progetto Corum ha avviato un processo di coinvolgimento della popolazione aziendale che, partendo da un’ analisi di clima interno (survey attraverso un questionario nominato, appunto, Corum), ha evidenziato le principali aree di insoddisfazione delle persone e propone azioni volte al loro miglioramento.
Questo progetto (people strategy) è stato fortemente voluto dal top management in quanto convinto che la risorsa più importante di un’azienda siano le sue persone, e ha, quindi, avviato un’approfondita ricerca dei bisogni specifici (emersi attraverso lo strumento del questionario).
Il progetto ha visto la Creazione di 10 gruppi di lavoro (circa 8/10 persone per gruppo) in sede e nei siti produttivi, appartenenti a tutte le funzioni aziendali.
Il processo di coinvolgimento delle persone non si è esaurito alla conclusione dell’indagine di clima, ma  ha attivato 3 team corum permanenti su 3 temi fondamentali:
-work-life balance
-chiarezza e trasparenza
-interfunzionalità
I 3 temi sono sviluppati da altrettanti gruppi multifunzionali i cui membri hanno diversi livelli di inquadramento gestiti in modo progettuale con obiettivi chiari, piani di lavoro e risultati misurabili.
La società di consulenza ci ha fornito benchmark esterni di soddisfazione delle risorse sul luogo di lavoro, che servono all’azienda per ricercare le best practice.
Sono stati, inoltre, attivati team permanenti di discussione e azioni rivolte all’ascolto e al miglioramento costante. I team sono composti da persone di Sanpellegrino e si incontrano con cadenza mensile.

 

Risultati
La percentuale di risposta al questionario Corum è stata molto alta, circa il 95%.
I team coinvolti nell’implementazione del progetto sono rimasti attivi e hanno aperto un proficuo canale di comunicazione per far emergere in modo rapido e trasparente i bisogni e le richieste delle persone.
Nel 2006 si è inoltre avuto un risultato di business assolutamente positivo e migliorativo rispetto all’anno precedente.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.sanpellegrino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica