HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANTANDER CONSUMER BANK

Settore del credito al consumo

 

Assistenza e sostegno a ComunitÓ Cenacolo, la cui promotrice Ŕ Suor Elvira Petrozzi. Casa della Madre - Saluzzo

 

Problema
In una economia veloce, globale, può occorrere che le parti più deboli e fragili si ritrovino estromesse dalla società. E’ questo un problema in diffusione nelle economie occidentali, ma quotidiano in molte aree del Mondo. Vite spezzate, ruoli persi, disagi personali, estromissioni dai cicli produttivi, sono oggi occorrenze tutt’altro che marginali. Occupano trasversalmente tutta la Società.

 

Soluzione
Santander Consumer Bank fa parte del Gruppo Santander, una banca internazionale da sempre caratterizzata da visioni e valori universali.
Il forte impegno verso l’ambiente nel quale operiamo, sia attraverso campagne di responsabilità sociale, sia attraverso uno sviluppo sostenibile, ci consente di essere efficacemente parte della Società locale. In Sudamerica come promotore di Cultura, attraverso l’istituzione di Università e sostegno finanziario, si completa con il sostegno alle economie locali deboli e in fase di sviluppo. In Europa protagonisti nell’impegno di valorizzazione delle risorse umane come crescita non solo professionale ma umana, attraverso innumerevoli progetti per i giovani.
I progetti di sostegno a comunità locali sono innumerevoli nel Mondo. In Italia, ancorchè la nostra presenza sia recente, ci troviamo impegnati nel sostegno dell’iniziativa “Comunità Cenacolo”, la cui promotrice è Suor Elvira Petrozzi.
Fin dal 1983 la Comunità è la risposta ai disagi degli emarginati. La “casa della Madre” è situata a Saluzzo. L’iniziativa ha dato corso a numerose affiliazioni, di cui ben 19 in Italia. Santander Consumer Bank partecipa come contributore attivo in campagne di solidarietà e sostegno sociale alle parti deboli ed emarginate, fin dal 2000. Il nostro impegno non è solo una questione economica, ma impegno di risorse costantemente presenti sui piani di sviluppo e sostegno dell’iniziativa.
La “Casa della Madre” accoglie giovani, persone disperate, ai margini della società. Saper di poter essere utili per un percorso di reinserimento nella società, attraverso i valori di etica, responsabilità, fede, rendono il nostro contributo un’azione condivisa da tutti i dipendenti e collaboratori di SCB.
La nostra iniziativa completa la presenza nel sociale dell’intero Gruppo di cui facciamo parte. Riteniamo, infatti, di essere e di voler essere una parte attiva nel processo di sensibilizzazione verso i disagi sociali.

 

Risultati
L’impegno di SCB in Italia mutua, in toto, la visione, i valori, le attività sostenibili e la filosofia di tutto il Gruppo Santander. Le azioni sociali intraprese a livello locale in Italia sono un sinonimo di fiducia nell’ambiente circostante e nei valori più radicati, come la cultura cristiana, che appartengono a tutti i dipendenti.
Il coinvolgimento del personale è attivo ed evidente nelle forme di sostegno personale in aggiunta a quelle “Spirito di Gruppo”. La Comunità Cenacolo, Casa della Madre, grazie all’apporto significativo, può programmare e sviluppare diverse iniziative di sostegno all’accoglienza dei numerosi Ospiti della Comunità.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.santanderconsumer.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica