HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLAS di Vittorio Tamburrini & C.

Azienda italiana specializzata nella produzione di vernici naturali

 

Infinito U30 Solas: l’impregnante monoprodotto 100% naturale

 

Problema
Le comuni vernici, anche se all’acqua, sono generalmente prodotte con composti chimici complessi derivati dal petrolio, quindi non sono bio-compatibili. Ciò significa che sono estranee ai processi vitali di tutti gli organismi viventi e dell’ambiente e non sono trasformabili in sostanze utili alla vita.

 

Soluzione
I prodotti Solas, ottenuti con materie prime vegetali e minerali, sono invece esenti da solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi e di conseguenza sono rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo. Formulando “Infinito U30 Solas”, l’azienda ha voluto creare un prodotto biocompatibile ed efficace, naturale e che garantisce ottimi risultati tecnici. Più precisamente, con il prodotto in oggetto l’azienda si è posta come obiettivo quello di creare un impregnante che fungesse anche da finitura, che fosse protettivo ed antistatico, adatto per legno nuovo, sverniciato o impregnato, ma comunque a poro aperto, capace di garantire ottimi risultati tecnici ed estetici in linea con le più esigenti ed avanzate richieste del mercato, salvaguardando l’ecosistema e la salute del singolo, in fase di produzione, applicazione, usufrutto dei locali trattati e smaltimento. In altre parole Solas desidera diffondere, tramite i suoi prodotti, una cultura di rispetto ed amore per l’ambiente, a qualsiasi livello sociale. A tal fine dichiara, in autocertificazione, sia sull’etichetta che in scheda tecnica di ogni prodotto l’elenco completo delle materie prime. Alla formulazione di Infinito U30 Solas hanno lavorato due tecnici interni all’azienda per 12 mesi, con il supporto di consulenti esterni. La formula di composizione è stata rielaborata più volte, al fine di: rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, adattarsi alle nuove tecnologie applicative, garantire risultati sempre più elevati. Inoltre il prodotto subisce continue verifiche che hanno come scopo quello di migliorarne il livello dal punto di vista tecnico ed ambientale. Il progetto, che ha portato alla realizzazione di Infinito U30 Solas, ha comportato per l’azienda un costo approssimativo di 120.000,00 euro. Vengono effettuate anche prove, interventi tecnici, controlli e collaudi sia nel laboratorio interno all’azienda, da parte di tecnici Solas, sia presso centri specializzati, dai quali sono emersi ottimi risultati. Ma l’azienda non contenta ha deciso di far testare il prodotto anche da professionisti del settore allo scopo di monitorare l’efficacia del prodotto durante l’applicazione da parte di personale esterno all’azienda e verificare quindi la necessità di ulteriori ricerche e modifiche.

 

Risultati
Il prodotto risponde pienamente agli obiettivi che Solas si è posta nel formularlo: raggiunge ottimi risultati tecnici ed estetici, senza il ricorso a composti chimici complessi a base di petrolderivati, ed è commerciabile ad un prezzo contenuto. In un anno più di 48000 mq di superfici lignee vengono trattate con Infinito U30 Solas, quindi senza far uso di resine alchidiche, viniliche, acriliche, poliuretanici, isoalifati, biocidi e sostanze tossiche in genere e senza immettere in natura tali sostanze dannose. Il prodotto in questione ha un contenuto di COV pari a 7,5 g/l, rimanendo di gran lunga al di sotto della soglia massima stabilita dalla direttiva 2004/42/CE del Parlamento Europeo, pari a 150 g/l. L’azienda organizza incontri con i suoi clienti per informarli sulla tipologia dei prodotti e per evidenziarne le caratteristiche tecniche e commerciali. Mentre ai fornitori richiede una trasparenza e disponibilità totale nella comunicazione di dati tecnici e compositivi relativi alle materie prime. Tali dati sono essenziali per Solas al fine di poter garantire ai propri clienti la natura biocompatibile dei propri prodotti. L’azienda è apprezzata dai propri clienti e fornitori sia per il tipo di prodotto che produce e commercializza, sia per il suo impegno in ambito di CSR rispetto alla gestione del proprio personale interno: il personale e gli stakeholder vengono resi partecipi dei risultati ottenuti dal prodotto tramite comunicazioni interne ed esterne, in particolar modo tramite il sito aziendale e delle news letter. Il mercato ha risposto molto positivamente a Infinito U30 Solas: le vendite sono buone e chi utilizza il prodotto ne rimane soddisfatto. Infinito U30 Solas fa parte di un progetto più generale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al rispetto dell’ambiente. Infine Solas partecipa ad una serie di incontri annuali rivolti a professionisti, organizzati con il patrocinio dell’ordine degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, insieme ad un gruppo di aziende impegnate nella salvaguardia dell’ambiente. Gli incontri in oggetto sono circa cinque all’anno e contano circa 180 iscritti per volta.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.vernicinaturali.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica