HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Click Solidale
Milano (Milano)

 

Problema
Le tecnologie di telecomunicazione possono essere oggi più che mai strumenti efficaci di raccolta fondi, in quanto modi semplici, rapidi e a portata di mano per effettuare le donazioni e per vedere raggiunte e sensibilizzate – sulle tematiche più importanti e stringenti – quote sempre crescenti di popolazione.

 

Soluzione
Telecom Italia ha approntato un nuovo sistema di donazione per le campagne di fund raising delle varie onlus, da affiancare all’ormai “tradizionale” meccanismo dell’sms solidale, largamente utilizzato nelle raccolte di fondi degli ultimi anni. In occasione della Maratona Telethon 2008 è stato infatti lanciato il “clicksolidale”, un metodo di pagamento via web che permette - clickando sull’apposito “bottone” - di donare 5 o 10 euro con addebito diretto sulla bolletta Alice ADSL. Telecom Italia ha in questo modo messo a disposizione del Terzo Settore le proprie tecnologie per implementare i sistemi di raccolta fondi già in uso, sfruttando la diffusione del web.Il “clicksolidale” è stato utilizzato, dopo la Maratona Telethon, anche dalla Comunità di Sant’Egidio per sostenere la campagna di raccolta fondi destinata al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion), finalizzato alla registrazione anagrafica di tutti i bambini. Tutto il personale Telecom Italia ha potuto beneficiare di questo nuovo sistema di donazione via web per partecipare alle raccolte fondi sostenute dall’azienda.

 

Risultati
Grazie anche al “clicksolidale” il totale raccolto durante la Maratona Telethon 2008 - che ha garantito notevole visibilità a questo nuovo sistema di donazione - ha battuto tutti i precedenti record. La campagna di fund raising della Comunità di Sant’Egidio è invece ancora in corso.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica