HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Avoicomunicare

 

Problema
Lo sviluppo sostenibile richiede strutture e organizzazioni sociali dove le comunità controllano le risorse naturali e sono capaci di gestirle razionalmente. I costi sociali dell’intero ciclo di produzione e consumo devono essere internalizzati. La sostenibilità sociale si fonda su di un elevato grado di equità e giustizia sociale, di identità culturale e coesione sociale e di partecipazione alle scelte e all’assunzione di responsabilità. Lo sviluppo sostenibile deve favorire il mantenimento e la crescita del capitale sociale in termini di coesione e interdipendenza positiva delle comunità e della vita culturale, oltre a fattori già oggi più considerati come educazione, salute, formazione professionale.

 

Soluzione
Avoicomunicare è nato nell’agosto 2008; alla base di Avoicomunicare c’è la volontà di Telecom Italia di realizzare un progetto di comunicazione sociale fortemente innovativo, in grado di creare un luogo di dialogo aperto e multi-tematico, per approfondire le relazioni che connettono gli aspetti del vivere civile e proponendo soluzioni percorribili, attraverso l’impegno e le proposte che emergono dal confronto e dalla discussione.Le tematiche affrontate, in parte scelte liberamente dai navigatori del mondo Internet, coincidono con le tematiche di responsabilità sociale più rilevanti per l’impresa: sostenibilità ambientale e integrazione sociale. Avoicomunicare cerca di favorire il dialogo proponendo quotidianamente singoli argomenti anche di attualità attraverso il sito e i social network su cui è presente, fornendo pareri di luminari, celebrità ed esperti del settore, ma anche attraverso l'esperienza di gente comune impegnata in queste aree. Inoltre partecipa in prima persona laddove si genera il dibattito su temi attinenti.Per attuare questi comportamenti, Avoicomunicare si avvale di tutti gli strumenti della Rete, anche individuando soluzioni innovative che diventino punto di riferimento per i navigatori, come nel caso del carbon meter.Per meglio contribuire a migliorare l’impatto sull’ambiente, avoicomunicare ha, infatti, messo a disposizione dei propri navigatori il Carbon meter - http://www.avoicomunicare.it/carbonmeter/ -, uno strumento sviluppato da Telecom Italia per misurare le emissioni di CO2 derivanti dai comportamenti adottati quotidianamente e per avere suggerimenti su un utilizzo della tecnologia in grado di migliorare la “sostenibilità”.

 

Risultati
Avoicomunicare ha realizzato nella sua storia oltre 240 post, con un totale di quasi due milioni di visite e oltre 3,5 milioni di pagine viste. Il progetto si è progressivamente aperto alle realtà della Rete, inaugurando ad esempio una fan page su Facebook (www.facebook.com/avoicomunicare) seguita da 11.500 fan, e un canale su Youtube che ha totalizzato oltre 41.000 visualizzazioni video. Gli aggiornamenti sulle attività e gli ospiti intervistati avvengono tramite una newsletter che raggiunge 3.900 iscritti. Le dirette streaming della Conferenza Mondiale di Science for Peace sono state seguite da quasi 4.000 utenti unici il primo giorno e 3.000 utenti unici il secondo, mentre l’evento Science for Peace Live in diretta dal Piccolo Teatro ha totalizzato oltre 4.500 utenti unici. Il carbon meter, con più di 5.500 simulazioni, ha contribuito a rendere consapevoli quanto il proprio agire quotidiano contribuisca alla produzione di CO2 e quindi a un tenore di vita non ecosostenibile. Il progetto ha a sua volta contribuito a rendere Telecom Italia soggetto attendibile in tema di sostenibilità ambientale, ricevendo il premio aretè per l’attività di comunicazione responsabile.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica