HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Centro People Caring
Milano (Milano)

 

Problema

Per migliorare la qualità della vita lavorativa e privata delle persone e per trovare un giusto equilibro tra performance e benessere personale, servono interventi che garantiscano una corretta gestione dei dipendenti ed un supporto adeguato che risponda alle loro esigenze.

 

Soluzione

People Caring è la struttura del Gruppo Telecom Italia creata per potenziare l’ascolto e la comprensione delle esigenze dei dipendenti che emergono in un contesto lavorativo e denunciano situazioni di disagio (ad esempio comportamenti discriminatori legati all’età, all’orientamento sessuale, alla religione) o situazioni di precarietà (mobilità in uscita, contratti di solidarietà, crisi economica). Il progetto è stato avviato allo scopo di: affrontare e monitorare le situazioni di disagio, spesso legati all’instabilità della vita lavorativa; ridurre le “distanze” tra vertice e lavoratore, o tra capo e collaboratore; promuovere il benessere organizzativo e una cultura di people caring; orientare i lavoratori nella ricerca di soluzioni a esigenze di natura organizzativa o informativa; rispondere alle esigenze normative del Decreto Legislativo 81/08 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e sull’analisi dei rischi collegabili allo stress sul posto di lavoro.

Il “Centro People Caring” si avvale dei canali di comunicazione telefonici e digitali e comprende un servizio di Counseling telefonico e, in casi particolarmente delicati, interventi di counseling individuale “vis a vis” o di gruppo. Un professionista di counseling telefonico effettua una prima valutazione della richiesta e fissa un appuntamento telefonico con i counselor esperti che approfondiscono il problema e forniscono le soluzioni. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di partner esterni per garantire la massima riservatezza. È stata a questo proposito scelta la consulenza SATTVA che fornisce un servizio di counseling telefonico e che gestisce la prima fase di raccolta dei dati quantitativi e qualitativi per alimentare la seconda fase di approfondimento; quest'ultima è seguita dal “Centro Relazioni Umane”, una struttura operativa flessibile, collegata al mondo scientifico ed accademico, che si occupa di raccogliere e analizzare i dati statistici e qualitativi, di gestire i contenuti sui temi dell’ascolto e del benessere organizzativo, di formare il personale interno e di gestire un forum a tema per professional e responsabili HR.

 

Risultati

Il Centro è in fase di sperimentazione e i risultati saranno valutati al termine della stessa. La fase pilota di durata semestrale, iniziata nel novembre 2010, ha coinvolto quattro Regioni per un totale di 18.480 dipendenti. Sono state organizzate svariate iniziative per la presentazione del progetto, tra cui giornate formative, Workshop, Focus group, presentazioni. Il Progetto ha avuto una grande diffusione sulla Intranet aziendale con la creazione di un sito dedicato, nel quale sono riportate - oltre a tutte le informazioni operative - anche l’articolazione e le finalità del progetto nel suo insieme, la presentazione dei professionisti coinvolti, il protocollo di funzionamento del Centro e la procedura del trattamento dei dati personali.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica