HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

La Scuola Digitale

 

Problema
La scuola, essendo il luogo per eccellenza deputato all'apprendimento, deve essere al passo con i tempi e adeguarsi ai cambiamenti della società. La principale trasformazione degli ultimi anni è avvenuta con l’introduzione del Digitale, che ha portato alla necessità di una digitalizzazione dell’istruzione, una sfida importante a cui il mondo della scuola deve rispondere.

 

Soluzione
Nel 2014 Telecom - TIM ha siglato un protocollo d’intesa triennale con il MIUR, in virtù del quale s’impegna a promuovere la diffusione di soluzioni digitali a supporto di metodologie didattiche innovative; a mettere a disposizione del Ministero il proprio know-how per la diffusione della banda larga e ultra larga nelle scuole; a realizzare iniziative di comunicazione rivolte a studenti e docenti sulle nuove tecnologie. Da questo accordo è nato il progetto Scuola Digitale, che si propone di arricchire il metodo di insegnamento e apprendimento, di educare docenti e studenti all'utilizzo delle tecnologie e ad una fruizione responsabile della rete. E’ articolato, in una serie d’iniziative: DO IT YOURSELF – Applicazioni tecniche 2.0: per l'introduzione del coding nelle scuole; YOUTEACH: un contest per premiare il miglior studente che insegna ai docenti ad usare i Social Network; TIMWebRULEZ: un concorso incentrato sulle 10 buone regole di navigazione, creato in collaborazione con la Polizia di Stato e TIMCOLLEGE: l’offerta dedicata agli studenti per dare impulso al nuovo corso della scuola digitale.

 

Risultati
I risultati raggiunti con quest’iniziativa sono: Social Value pari a 729.300 €; 56.000 ragazzi coinvolti, di cui 48.000 formati al coding (Programma il futuro + Do It Yourself) 200 docenti formati dai ragazzi per un corretto uso dei social media (Youteach + TIMWeb Rulez); 282 TIM Ambassador coinvolti nella formazione; 22 milioni di social reach; 1.171.726 euro in economic shared value; riduzione 90% peso zaini (TIM College).

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica