HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Efficienza Energetica

 

Problema
Le società di telecomunicazioni sono grossi consumatori di energia elettrica; i loro programmi di ottimizzazione dei consumi energetici possono avere significative ricadute positive sull’andamento dei conti delle aziende e, soprattutto, sulla tutela dell’ambiente (valore economico e valore sociale).

 

Soluzione
Il tema dell’efficienza energetica è centrale per TIM Italia, secondo consumatore di energia elettrica in Italia, con 2TWh annui. Per realizzarla, sono stati messi a punto interventi che hanno riguardato: l’illuminazione e la temperatura di uffici e siti industriali, l’impiego di tecnologie innovative per la produzione di energia, gruppi frigo più efficienti ed utilizzo del free cooling dove possibile, impianti di trigenerazione ed utilizzo della geotermia e di altre fonti rinnovabili. L’energia elettrica acquistata è prodotta da fonti rinnovabili ed è coperta da certificati di garanzia di origine, comportando, così, il drastico abbattimento delle emissioni di CO2.

 

Risultati
L’andamento dei consumi, la necessità di controllarli in tempo reale e di verificare l’efficacia delle azioni di ottimizzazione, ha favorito la realizzazione di un sistema di monitoraggio proprietario esteso al 42% dei consumi totali del Gruppo. Attraverso queste rilevazioni ed una piattaforma “TI Green”, l’azienda è in grado di certificare i risultati delle azioni di miglioramento poste in essere, avendo così accesso ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Nel corso del 2015 sono stati venduti TEE per 2 milioni di Euro e risparmiati 95 GWh che hanno comportati 16 milioni di euro di minori costi per l’azienda e 7,5 milioni di euro di costi sociali risparmiati dalle circa 37.000 tonnellate di CO2 di emissioni evitate.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica