HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

With You We Do

 

Problema
L’utilizzo di strumenti tecnologici può favorire l'incontro tra domanda e offerta di fondi da parte sia dei singoli cittadini sia d’imprese e/o istituzioni del mondo profit e non profit. Inoltre, consente di diffondere la cultura del dono attraverso strumenti digitali, pop e contagiosi, verso nuovi pubblici, meno sensibili e coinvolti.

 

Soluzione
Con “With You We Do”, TIM mette a disposizione di enti, associazioni non profit e cittadini, uno strumento digitale e innovativo per la raccolta fondi (crowdfunding). Con questo progetto, TIM si rivolge alla comunità per favorire lo sviluppo, la sperimentazione e l’adozione di strumenti digitali che consentano la realizzazione di progetti di valore sociale nelle tre aree strategiche per l’azienda: Innovazione Sociale, Tutela dell’Ambiente, Cultura Digitale. Tutti le iniziative inserite sulla piattaforma di crowdfunding “With You We Do” sono inizialmente visibili solo ai valutatori che devono selezionare i più interessanti per poi pubblicarli in rete. A questo punto i progetti avranno 120 giorni per completare la raccolta fondi. “With You We Do” prevede, inoltre, l’intervento di TIM nella promozione delle idee selezionate, attraverso una costante campagna di comunicazione, ed il finanziamento parziale delle iniziative che hanno raggiunto l’obiettivo posto per la raccolta fondi.

 

Risultati
L’impatto positivo del progetto per la Comunità si può misurare in termini di numero e successo delle iniziative presentate nel 2015: 400 progetti pervenuti alla piattaforma, 70 progetti valutati, 30 selezionati e pubblicati per raccogliere fondi in piattaforma di cui 18 hanno conseguito l’obiettivo, raccogliendo oltre 270.000 euro (comprensivi del contributo TIM di 55.000 euro). A supporto dell’iniziativa, TIM ha realizzato un tour divulgativo/promozionale che ha toccato 12 città, realizzando 17 workshop e incontrando più di 800 persone. Il progetto ha infine contribuito a diffondere la conoscenza delle soluzioni digitali per la raccolta fondi sia tra i candidati che tra i possibili donatori. L’economic social value dell’iniziativa è stimata intorno a 320.000 euro.      

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica