HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Progetto Arcobaleno

 

Problema
Fra le iniziative di carattere sociale che Tim ha scelto di portare avanti, il progetto Arcobaleno è uno di quelli che ha suscitato maggior interesse. Campagne di questo tipo si progettano semplicemente ascoltando ed accogliendo gli imput provenienti dalla collettività, con un occhio attento alle esigenze segnalate dalle istituzioni preposte a questa attività.

 

Soluzione
Il progetto attraverso una intesa siglata il 12 febbraio 1998 con i Ministeri del Lavoro e di Grazia e Giustizia, ha previsto la creazione di effettive opportunità di lavoro per l’inserimento dei disabili nelle città di Bologna, Roma, Venezia e Napoli, per un totale di circa 80 persone in due anni.
L’inserimento, preceduto da un periodo di tirocinio formativo, è stato effettuato in ambito customer care attraverso un programma mirato di formazione dei disabili, ma soprattutto mediante un’azione di sensibilizzazione dei cosìddetti soggetti “sani”, capi e colleghi, affinchè potessero acquisire le modalità relazionali più efficaci per agevolare l'’nserimento dei soggetti "“handicappati".

 

Risultati
Tale iniziativa che ha già consentito l’inserimento mirato di 9 persone a Bologna, 10 a Roma, 8 a Venezia, e l’imminente acquisizione di altre 20 persone a Napoli, proseguirà, di concerto con il Ministero del Lavoro, anche per il corrente anno, con le assunzioni delle risorse mancanti nelle altre sedi TIM.
Si sottolinea l’innovazione del progetto che ad oggi trova concretezza nell’art.2 (collocamento mirato) della Legge 12 Marzo 1999 n°68 “Norme per il diritto al lavoro per i disabili”.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica