HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Progetto Ginestra

 

Problema
Telecom Italia mobile è particolarmente attenta ai bisogni della comunità sociale; il progetto Ginestra è una concreta attuazione di questa filosofia aziendale. Tale progetto vede nella funzione rieducativa del lavoro un elemento primario di reinserimento in un normale contesto sociale.

 

Soluzione
Il progetto è frutto dell’intesa siglata nel febbraio del 1998 con i Ministeri del Lavoro e di Grazia e Giustizia, OO.SS. e le competenti strutture dell’Amministrazione Penitenziaria.
L’intesa è volta all’esecuzione di alcune attività attraverso accordi di fornitura – stipulati fra la Tim e le Società Cooperative formate esclusivamente da detenuti – in grado di assicurare adeguati standard qualitativi dei prodotti e/o servizi richiesti ed, al contempo, al perseguimento di politiche di flessibilità dei costi e di economicità dei servizi ottenuti. Lo stesso rientra nell’ottica di implementazione di programmi di out-sourcing aziendali per la gestione di progetti non strategici.

 

Risultati
L’iniziativa ha coinvolto circa 25 detenuti dell’Istituto di Pena “San Vittore “ a Milano, mentre si prevede a Roma l’avvio di una operazione analoga con l’Istituto di Pena “ Rebibbia ” che coinvolgerà 25 persone.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica