HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELECOM ITALIA

Operatore di telecomunicazioni fisse e mobili

 

Internet Saloon @ Future Centre

 

Problema
Il divario digitale non è solo relativo alla differenza geografica tra Nord e Sud del mondo ma è anche di tipo generazionale. Gli anziani faticano a rapportarsi con Internet, anche se recenti ricerche segnalano grande interesse di questa categoria sociale nei confronti delle nuove tecnologie. La necessità di alfabetizzazione informatica per la terza età è quindi fortemente sentita nel nostro Paese.

 

Soluzione
Internet Saloon@Futurecentre è un’iniziativa, promossa da Telecom, tesa ad offrire corsi gratuiti ad ultra sessantenni al fine di accompagnarli nell’apprendimento dei primi rudimenti di informatica, con particolare attenzione alle tecniche di navigazione Internet.
La scuola è stata inaugurata nel gennaio 2005 presso il Telecom Italia Future Centre di Venezia e l’azienda è affiancata in questa iniziativa da AIM (Associazione Interessi Metropolitani), associazione milanese attiva da parecchi anni nel campo dell'alfabetizzazione informatica agli anziani. A Milano, dove il progetto di Internet Saloon ha avuto inizio nel 1998 e continua ad avere una rilevante risposta di pubblico, i "diplomati" sono oltre 10.000.
L’associazione, grazie all'intervento di alcuni partner aziendali, tra cui Telecom Italia, offre alla popolazione di Milano l'opportunità di frequentare i corsi all’interno di una propria sede, chiamata Saloon, proponendo una serie di corsi: "Internet Nonni & Nipoti" (in questa iniziativa i tutor erano studenti delle scuole superiori, il progetto è stato esportato in altre città tra cui Trieste e Udine), "Internet Mamme e Bambini" e ancora "Internet per Tutti: studenti, genitori, docenti" (sviluppato nell'ambito del progetto ReMida21 nelle scuole milanesi).
Nell’ambito del rapporto di collaborazione esistente, Telecom Italia ha richiesto ad AIM la realizzazione dell’iniziativa Internet Saloon a Venezia, presso la propria sede al Future Centre.
L’azienda, in considerazione del profilo demografico della città ospitante molto vicino al target di riferimento dell’iniziativa, ha agito al fine di contribuire al superamento del digital divide (macro-obiettivo legato a strategie di sviluppo sostenibile) e di instaurare/mantenere buone relazioni con le comunità sul territorio.
L’azienda ha finanziato integralmente il programma dei corsi e sviluppato una strategia di promozione a livello locale. Infatti, attraverso gli organi di comunicazione interna, è stato dato ampio risalto all’iniziativa presso ex-dipendenti a riposo e famiglie.
I rapporti con il partner dell’iniziativa sono continuativi al fine di condividere il programma e i dettagli operativi dello stesso.

 

Risultati
Durante la prima edizione sono stati registrati e diplomati oltre 1.000 studenti che hanno confermato il loro desiderio di essere coinvolti in future iniziative. Tra gli iscritti si è creata una community informale che usa, come punto di riferimento, gli spazi messi a disposizione dall’azienda. Il grande entusiasmo degli iscritti ha contribuito a renderli portatori di valori positivi all’interno della comunità. Ampio risalto all’iniziativa è stato riservato dalla stampa.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.telecomitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica