HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGRITURISMO CORTE SAN GIROLAMO

Agriturismo e azienda agricola

 

Progetto “Carta dei Valori”

 

Problema
Normalmente, in ambito aziendale, le relazioni azienda-stakeholders sono condotte singolarmente, una per una, senza una politica ed una strategia definite, e vengono gestite con una pluralità di strumenti non omogenei tra loro.

 

Soluzione
La Carta dei Valori è il documento che enuncia i principi posti alla base delle scelte e dei comportamenti che l’agriturismo San Girolamo intende adottare nella gestione delle proprie attività e nelle relazioni con i propri stakeholder.
Il progetto “Carta dei Valori” rappresenta per l’agriturismo Corte San Girolamo, l’inizio di un percorso di Responsabilità Sociale.
La comprensione e l’adesione degli stakeholder alle politiche e alle strategie aziendali è ottenuta attraverso la realizzazione di periodiche riunioni di gruppo, di costanti e-mail tra gli interlocutori coinvolti, di ricorrenti reports e di regolare documentazione formativa e informativa sull’azienda e sul tema della responsabilità sociale.
La Carta dei Valori è lo strumento impiegato dall’agriturismo per rispettare il proprio impegno di creazione di valore nel lungo periodo e per assicurare all’interno e all’esterno dell’azienda l’integrità dei propri comportamenti e di quelli dei suoi stakeholder.
L’azienda ha sviluppato e ha sostenuto le competenze professionali dei propri dipendenti mediante periodici incontri pratico-formativi e attraverso continue azioni di collaborazione e comunicazione con gli stessi.

 

Risultati
Il dialogo con gli stakeholder è migliorato grazie all’adozione di una modalità di conduzione del progetto partecipata.
Il personale ha contribuito al miglioramento della performance ambientale suggerendo ai titolari di continuare nella loro tradizione di osservanza dei rischi ambientali e proponendo loro di impegnarsi ulteriormente per la salvaguardia dell’ambiente.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.agriturismo-sangirolamo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica