HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CERERIA TERENZI

Produzione e vendita prodotti in cera

 

Energie pulite e impatto ambientale zero
San Giovanni in Marignano (Rimini)

 

Problema

Il successo di ogni prodotto nasce dall’approccio con cui è stato creato e dall’ambiente in cui è stato profotto. Avere rispetto del Mondo e dell’Ambiente è il primo passo per realizzare un prodotto “bello” e “buono”.

 

Soluzione

Presso la Cereria Terenzi è in corso da tempo un progetto finalizzato a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle scelte produttive aziendali.

In particolare la Cereria si è negli anni adoperata per: ottenere la Certificazione di Sicurezza e Qualità sui propri prodotti ed utilizzare materie prime certificate e naturali; realizzare un sistema a metano per la produzione di calore che permette un notevole risparmio energetico ed impiega esclusivamente l’energia pulita del metano; creare un sistema a circuito chiuso dell’acqua ed installare un impianto fotovoltaico Solyndra - realizzato insieme al Gruppo Enerqos – per raggiungere l’autonomia energetica.

L’impegno ambientale dell’azienda ha previsto e prevede inoltre: la partecipazione ad iniziative quali M’illumino di meno e la Festa di Candelara; la collaborazione con la Provincia l’ASL di competenza, con l’Associazione ambientalista Onlus Legambiente e con “Figli del Mondo” (APS impegnata nello sviluppo della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa sul territorio); l’adesione alla Fondazione Symbola, nata per valorizzare il made in Italy sintetizzando tradizione e innovazione sotto il segno della qualità e dell’attenzione per il territorio.

Cereria Terenzi ha infine realizzato nel 2010 la prima candela con Cera di soia vegetale di ultima generazione, dopo la candela realizzata per Legambiente con cera vegetale di palma certificata RSPO.

 

Risultati

Cereria Terenzi, grazie al lavoro e all’impegno portati avanti negli anni, è riconosciuta dal mercato come leader di riferimento per qualità e sicurezza dei propri prodotti.

Ne sono dimostrazione i riconoscimenti ricevuti nel tempo dall’azienda, tra cui la concessione del marchio “Crescita Responsabile” - assegnato alle aziende eccellenti per etica, sensibilità al sociale e difesa dell’ambiente - nonchè l’ingresso nella Banca delle Eccellenze italiane per la salvaguardia del made in Italy (Symbola). Per le buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa il Gruppo ha ricevuto nel 2007 il Sodalitas Social Award, ed è stato selezionato come esempio rappresentativo di eccellenza per l’Italia al III MarketPlace di Bruxelles.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.cereriaterenzi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica