HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CERERIA TERENZI

Produzione e vendita prodotti in cera

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Gestire la ResponsabilitÓ Sociale di Impresa in azienda

 

Problema
Avere rispetto del mondo e dell’ambiente è il primo passo per realizzare un prodotto “bello”, indipendentemente da cosa esso sia o rappresenti. Questa motivazione lega ogni scelta aziendale, e questa filosofia, nel lungo periodo, premia e fidelizza il mercato. Oggi, oltre il 54% dei consumatori è sensibile al sociale e all’ambiente, mentre il 7% premia i prodotti connotati in senso etico sociale. L’approccio “etico ambientale” diviene fondamentale quindi nelle scelte di marketing.

 

Soluzione
Cereria Terenzi adotta da molti anni un protocollo etico mondiale per la garanzia e la sicurezza del lavoro, applicato anche a tutti i suoi partner, compresi quelli asiatici, con cui collabora per la fornitura di semilavorati, materie prime o accessori.
Inoltre, rispetta diligentemente ogni norma di sicurezza prevista dal piano 626 Europeo, con l’obiettivo di salvaguardare la dignità dell’uomo, evitando ogni forma di coercizione o abuso, scegliendo fermamente di non lavorare con aziende che sfruttano il lavoro minorile e che non rispettano gli standard di sicurezza ed igiene, che discriminano i lavoratori per sesso, idee politiche, religione o per qualunque forma sia riconducibile a fenomeni di razzismo.
L’azienda ha avviato un progetto di sviluppo sostenibile per realizzare una candela ecologica prodotta con essenze provenienti dai frutti di alberi della foresta amazzonica. La raccolta di tali frutti, già caduti sul terreno, è affidata alle comunità di Indios, coinvolte anche nei processi di estrazione degli olii essenziali e nella commercializzazione degli stessi. Il progetto ha previsto anche un ampio sviluppo di rimboscamento di piante della famiglia delle Meliaceae, note per le grandi quantità di ossigeno prodotte nel loro ciclo vitale.
All’interno del quadro di etica ambientale, l’azienda adotta un piano per produrre un basso impatto ambientale durante i cicli produttivi, riciclando i materiali, differenziando i rifiuti, controllando tutti i movimenti delle sostanze speciali in appositi registri. Vengono utilizzate energie pulite, come il metano, mentre ancora oggi tutte le aziende del settore si avvalgono di potenti impianti a vapore, generato da combustione di prodotti bituminosi molto inquinanti. I locali destinati a processi di laccatura, in cui è necessario usare solventi, sono stati studiati da un equipe che progetta sale operatorie sterili, realizzando un sistema, unico in Europa, dove l’operatore può lavorare, all’interno della camera, senza più dover utilizzare fastidiose maschere o protezioni personali. Un sofisticato sistema di aspirazioni, appositamente studiato, è in grado di rendere l’atmosfera completamente salubre e pulita.
Per quanto riguarda il personale, la Società ha adottato misure cautelali, quali la flessibilità dell’orario di lavoro per prevenire incidenti stradali, e ha disposto sistemi di sicurezza, sia attivi, sia passivi. In azienda sono di conseguenza diminuiti drasticamente gli infortuni sul lavoro.
Cereria Terenzi ha inoltre avviato un progetto di sostegno per l’inserimento di soggetti diversamente abili nel mondo del lavoro, in collaborazione con il Centro Zavatta, la AUSL e la Provincia di Rimini.

 

Risultati
L’attenzione verso l’ambiente, l’area di lavoro, la sicurezza e il sociale hanno contribuito a creare una forte immagine aziendale in termini di eccellenza. L’azienda è stata infatti citata nel volume Soft Economy come modello di eccellenza italiana per affrontare la crisi strutturale che da anni coinvolge l’intero Paese a causa della globalizzazione del mercato.
Grazie a questo successo Cereria Terenzi è stata registrata nella Banca delle Qualità Italiane, alla quale sono iscritte circa 200 aziende.
Per ciò che concerne il personale dipendente è stato registrato da una parte una diminuzione drastica degli infortuni sul lavoro, e, dall’altra, un miglioramento del clima aziendale.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.cereriaterenzi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica