HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CERERIA TERENZI

Produzione e vendita prodotti in cera

 

Impatto Ambientale Zero

 

Problema
Al fine di garantire il rispetto dell’ecosistema in cui un’impresa opera non è sufficiente che questa gestisca le attività produttive in modo eco-compatibile, ma risulta necessario anche un intervento nella scelta dei fornitori, un’attenta selezione basata sul rispetto di standard ambientali e sulla condivisione di valori ispirati ad uno sviluppo sostenibile.


 

Soluzione
Fin dalla sua nascita, la Cereria Terenzi ha riservato grande attenzione all’ambiente ed alla salvaguardia della salute dei suoi collaboratori.
L’azienda ritiene necessario che l’attività economica finalizzata a produrre benessere sia correlata al rispetto ed alla salvaguardia del territorio nel quale si svolge: l’ambiente, l’area di lavoro, la sicurezza e la comunità sociale. Inoltre, un ambiente di lavoro sicuro migliora i rendimenti aziendali e, nel lungo periodo, riduce i costi e garantisce una maggiore efficienza produttiva. Questa filosofia sta alla base di ogni scelta aziendale operata dalla Cereria Terenzi ed è motivazione che spinge a continui miglioramenti. L’azienda utilizza, nei sistemi di produzione, energie pulite come il metano, mentre tuttora la maggioranza delle aziende del settore si avvale di potenti impianti a vapore, che utilizzano la combustione di prodotti bituminosi molto inquinanti. I locali destinati ai processi di laccatura, in cui vengono utilizzati i solventi, sono stati studiati da un équipe specializzata nella progettazione di sale operatorie sterili, al fine di creare un sistema unico in Europa, dove il dipendente possa lavorare senza dover utilizzare fastidiose maschere o protezioni personali. Un sofisticato sistema di aspirazioni, appositamente studiato, è in grado di rendere l’atmosfera completamente salubre e pulita. Il sistema ogni sei mesi viene sottoposto a controlli e certificazioni per verificarne l’efficienza e valutare il lavoro dei filtri per l’emissione in atmosfera aperta.
Inoltre, l’azienda provvede ad effettuare un’attenta valutazione dei fornitori. In tal senso, l’Ufficio Qualità si occupa di verificare tutti i processi produttivi e controllare le schede tecniche dei materiali introdotti in azienda, analizzando a priori le certificazioni dei processi industriali utilizzati per l’ottenimento del prodotto stesso. La società intrattiene ottimi rapporti con le istituzioni del territorio e la rete di relazioni è molto ampia. L’azienda sta attualmente lavorando ad un progetto di sviluppo sostenibile per la realizzazione di una candela ecologica prodotta con essenze provenienti dai frutti degli alberi della Foresta Amazzonica. La raccolta di tali frutti, già caduti sul terreno, è affidata alle Comunità di Indios, coinvolte anche nei processi di estrazione degli olii essenziali e nella commercializzazione degli stessi. Il progetto prevede inoltre, un’ampia attività di rimboscamento di piante della famiglia delle Meliaceae, note per le grandi quantità di ossigeno prodotte nel loro ciclo vitale.

 

Risultati
L’azienda pone grande attenzione ai sistemi di sicurezza, sia attivi che passivi ed in tal senso adotta la flessibilità dell’orario lavorativo al fine di contribuire alla riduzione degli infortuni.
La scelta di non utilizzare il marcatempo è connaturato ad una concezione di flessibilità come “arma di fedeltà”. I dipendenti hanno accolto questa flessibilità responsabilmente ed oggi, il tasso di assenteismo in azienda è totalmente inesistente.
In azienda viene attuata una valorizzazione del personale sia dal punto di vista professionale che umano, e l’ambiente di lavoro diventa anche momento di confronto e crescita nel quale si introducono cultura e formazione utilizzando le opportunità offerte dal territorio
Cereria Terenzi è stata citata, come caso eccellente, nel libro Soft Economy di Ermete Realacci e Antonio Cianciullo, opera letteraria nella quale viene affrontata la crisi strutturale italiana del Made in Italy.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.cereriaterenzi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica