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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COGEME SpA

Gruppo di società operanti nel settore multiutility

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa

 

Problema
Un’impresa è competitiva se il suo business e le sue attività sono sostenibili e socialmente responsabili.
Coniugare la necessità di una crescita economica solida e duratura – ossia sostenibile - con la priorità di mantenere ed accrescere la Responsabilità Sociale nel fare impresa e business; questo è il tema attualmente tra i più dibattuti nei paesi industrializzati e nell’Unione Europea in particolare.

 

Soluzione
Da alcuni anni il Gruppo Cogeme ha intrapreso un cammino verso la Sostenibilità, prevedendo il perseguimento di tre obiettivi: crescita economica, tutela ambientale, equità sociale.
Nel corso del 2005 sono stati esplicitati e formalizzati i valori del Gruppo Cogeme nella pubblicazione del Rapporto di sostenibilità. Tra i valori emergono l’ascolto delle parti interessate e l’acquisizione delle loro aspettative, nonchè la tutela dei dipendenti e delle persone che lavorano per il Gruppo.
Per affermare il proprio impegno sono stati inoltre adottati due documenti: un “Codice etico”, rivolto alla totalità dei dipendenti, e un “Modello di organizzazione, gestione e controllo”.
Nel corso del 2004 è stata effettuata nelle aziende del Gruppo, con l’eccezione del Gruppo Lombarda, un’indagine di clima volta a misurare la soddisfazione dei dipendenti e la percezione del personale rispetto all’organizzazione aziendale.
Forme abituali e costantemente aggiornate di comunicazione sono le bacheche distribuite all’interno delle sedi aziendali e accessibili da parte di tutto il personale in forza. Tali bacheche contengono ad esempio informazioni organizzative sulla gestione del sistema qualità sicurezza ambiente, Ordini di Servizio, avvisi ai dipendenti, il codice etico di Cogeme. Dal 2004, inoltre, tutto il personale del Gruppo riceve con cadenza almeno trimestrale la newsletter aziendale.
È stato inoltre implementato un modello di corporate governance che si basa sui principi di responsabilizzazione degli organi di indirizzo, governo e gestione aziendale e di massima trasparenza nei confronti dei fondamentali stakeholder, attraverso la ricerca di forme di confronto e partecipazione e mediante una periodica comunicazione dei risultati conseguiti.
Nei confronti del personale, il Gruppo Cogeme ha attuato altresì politiche a sostegno alla maternità, al fine di permettere la conciliazione tra esigenze familiari e lavorative, attività formative a contenuto tecnico, informatico, normativo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle capacità personali e delle conoscenze tecniche delle risorse.
Infine, Cogeme ha avviato il “progetto competenze”, una “banca dati” in termini di descrizione delle esperienze, conoscenze, capacità tecniche, manageriali e relazionali, attitudini personali e professionali.
Inoltre, ogni anno viene sottoscritto un certo numero di contratti con le Cooperative Sociali, orientate all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate.
Nel quadro della propria presenza sul territorio, il Gruppo ha valorizzato iniziative e progetti promossi da Amministrazioni comunali e associazioni non profit. In particolare, si segnala il sostegno a diverse iniziative in ambito sociale e ambientale, sia promosse in singoli Comuni, sia a livello comprensoriale, tra le quali Franciacorta in fiore (manifestazione florovivaistica e culturale), Franciacorta in bianco (rassegna agroalimentare), Pedibus e Bicibus (iniziative di mobilità sostenibile promosse dai Comuni), Expo Scuolambiente (rassegna sull’educazione ambientale promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Lombardia) e Puliamo il mondo (iniziativa ambientalista promossa da Legambiente).
La Fondazione Cogeme Onlus, organismo di solidarietà sociale a favore del territorio presieduto da alcuni Sindaci dei Comuni soci, ha appoggiato e sostenuto numerosi progetti in particolar modo finalizzati alla tutela ambientale e alla lettura di alcuni fenomeni sociali.

 

Risultati
Ogni anno Cogeme, con l’obiettivo di un miglioramento continuo delle prestazioni, svolge un’ampia indagine sulla soddisfazione dei clienti, che consente di acquisire indici quantitativi di customer satisfaction per ogni caratteristica di prodotto, servizio e relazione con i clienti. I risultati vengono confrontati con quelli delle indagini precedenti e con gli standard di riferimento del settore.
L’indagine ha confermato la dinamica positiva degli indici di soddisfazione relativi ai principali prodotti/servizi erogati dal Gruppo.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.cogeme.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica