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CASI AZIENDALI

 

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COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Coinvolgimento degli stakeholders sui valori del Codice Etico

 

Problema
La competenza e la professionalità del personale sono fondamentali per l’efficienza di un’azienda; per questo motivo solitamente le imprese provvedono a programmi di formazione per i propri dipendenti. Per una cooperativa che fonda la propria azione sui principi della mutualità e della sostenibilità, anche la condivisione dei valori etici diventa elemento imprescindibile nella formazione dei dipendenti. Essa risulta particolarmente importante anche allo scopo di favorire una crescita dei lavoratori come individui e come parte di un’organizzazione. La condivisione dei principi e dei valori di fondo con tutti gli stakeholder favorisce inoltre il processo di coinvolgimento e facilita il perseguimento degli obiettivi comuni.

 

Soluzione
Coop Adriatica, cooperativa di consumatori, investe notevolmente sulla formazione del proprio personale, andando ben oltre alle nozioni che la legge richiede di diffondere mediante la realizzazione di numerosi incontri e il coinvolgimento di tutti i ruoli aziendali. Infatti ritiene che queste iniziative siano significative per riuscire ad offrire ai soci e ai clienti un servizio di qualità e allo stesso tempo per favorire una crescita personale.Un progetto significativo in questo ambito è stato avviato nel 2007 con il nome “Valori e Vantaggi”. Già nel 2006 i lavoratori erano stati coinvolti in un’attività formativa sui temi della sostenibilità e dell’uso responsabile delle risorse. Alla luce del buon successo ottenuto, sia in relazione ai riscontri positivi avuti dai dipendenti, sia relativamente all’interesse suscitato esternamente, si è deciso di rinnovare questa esperienza offrendo un corso formativo sul tema dell’etica e dei valori cooperativi che si completerà nel 2008 al fine di coinvolgere i dipendenti sui valori fondanti dell’azienda, affinché tutti convergano verso il raggiungimento della missione.“Valori e Vantaggi” si propone di legare quanto esposto nel Codice Etico con i servizi erogati dalla Cooperativa mostrando ai partecipanti come, proprio seguendo i principi enunciati nel Codice, sia possibile generare vantaggi e creare relazioni positive con i soggetti che si rapportano con l’organizzazione: soci, consumatori, lavoratori, fornitori, pubblica amministrazione... Per ognuno di essi sono infatti state presentate buone pratiche corrispondenti ai principi e alle norme enunciate nel codice.Allo scopo di consentire una partecipazione maggiormente attiva da parte degli attori coinvolti gli incontri si centrano sulla modalità del gioco a squadre, dunque con un taglio molto concreto. I docenti del corso sono alcuni lavoratori che, essendo stati precedentemente formati, hanno condiviso con i colleghi i contenuti di riferimento.L’iniziativa è rivolta ai dipendenti di tutti i punti vendita e delle sedi amministrative, mediante lo svolgimento di mezza giornata di formazione. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei dirigenti, con modalità differenti.Il processo di coinvolgimento degli stakeholders relativamente ai valori espressi nel Codice Etico non si limita ai lavoratori. A fine 2007 è stato infatti avviato un progetto formativo rivolto ai Consiglieri di Zona. Anche in questo caso è stato adottato un taglio molto pratico, con esercitazioni su casi concreti e situazioni emblematiche, rispetto ai quali i Consiglieri si sono confrontati per individuare i comportamenti più coerenti con i principi enunciati dal Codice. Inoltre gli incontri hanno sempre visto la partecipazione di un componente della Commissione Etica, la quale fino a quel momento era percepita da alcuni Consiglieri come un organismo astratto e lontano dagli ambiti di azione, diventando invece così un effettivo punto di riferimento per l’attuazione del Codice Etico.

 

Risultati
Formazione per i dipendenti: In base ai primi questionari analizzati (relativi al personale delle sedi amministrative) l’adesione al corso è stata dell’89% e le valutazioni risultano essere molto positive: per il 72% le opinioni sono buone e per il 13% sono ottime.Formazione per i consiglieri di zona: Nel 2007 sono stati svolti otto incontri, per un totale di oltre 200 partecipanti. Essi hanno ritenuto estremamente utile il corso, potendosi confrontare sui modi attraverso cui individuare i comportamenti più coerenti con i principi e le norme enunciate nel Codice. Quest’ultimo è stato percepito come uno strumento di controllo e garanzia, capace di “valorizzare i soci e dare risposte quando servono”. I soci hanno sottolineato l’importanza della trasparenza e dell’informazione per poter esercitare al meglio la loro partecipazione attiva.  

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica