HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Educazione al consumo consapevole

 

Problema
Nel mercato odierno i cittadini sono bombardati dall’immensa varietà dell’offerta e questo spesso implica una difficoltà nel conoscere le reali proprietà e caratteristiche dei prodotti. E’ dunque importante che le persone, sin dall’infanzia, riescano a sviluppare una coscienza critica rispetto ai consumi e che pongano una forte attenzione al modo in cui si alimentano.

 

Soluzione
Coop Adriatica, cooperativa di consumatori, tra i cinque punti della propria missione ha posto l’obiettivo di favorire l’educazione al consumo consapevole. A tal proposito viene ogni anno realizzato un ricco programma di laboratori didattici nelle scuole, formulato in modo attento per l’ascolto e la partecipazione degli studenti.In tale progetto è stato coinvolto un elevato numero di scuole con un notevole impegno da parte della Cooperativa. L’iniziativa è stata avviata sin dai primi anni ottanta allo scopo di fornire, con una modalità strutturata e coordinata a livello nazionale, strumenti di scelta ai consumatori di oggi e ancor di più a quelli di domani. Grazie ad un graduale aggiornamento e ad una continua ricerca, si cerca di rendere il progetto sempre innovativo.Nel corso dell’anno scolastico 2006/07, l’attività è stata fortemente rinnovata, con un nuovo approccio che favorisce l’educazione ponendo al centro dei laboratori alcuni degli oggetti più cari ai ragazzi, come i telefoni cellulari o le scarpe sportive: in questo modo vengono raccontate agli studenti le “storie dei prodotti”, a partire dalle materie prime e dal lavoro necessari per ottenerli, fino alle diverse possibilità di utilizzo e alla possibilità di un successivo recupero, mettendo in evidenza sia gli aspetti positivi sia quelli negativi del loro consumo e uso.Alcuni di questi percorsi di formazione prevedono visite ai negozi della Cooperativa dove vengono simulate esperienze di spesa che sono poi analizzate e discusse in modo interattivo, per sviluppare nei bambini e nei giovani un approccio critico all’acquisto e al consumo.. Coop Adriatica organizza anche iniziative sul consumo critico rivolte agli adulti, quali conferenze e momenti informativi. Inoltre nel 2007 è stato forte l’impegno in alcune iniziative promosse dall’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo (Ancc) finalizzate alla sensibilizzazione dei soci, dei consumatori e dell’opinione pubblica su temi rilevanti per i cittadini come ad esempio il rapporto tra alimentazione, attività fisica e salute, con la campagna “Alimenta il tuo benessere”, oppure con la consultazione popolare “Liberi da Ogm”, per la sicurezza dei prodotti agroalimentari e la preservazione della biodiversità.

 

Risultati
Nel 2007 sono stati coinvolti nel programma di Educazione al consumo consapevole 25.964 ragazzi appartenenti a 1.244 classi.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica