HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Seminar libri... negli scaffali Coop

 

Problema
Nel nostro paese si registra una bassissima propensione alla lettura. Questa non solo può essere considerata solo un passatempo ma va anche vista come un modo per arricchire la propria cultura, incrementare le proprie conoscenze e stimolare il dialogo e il confronto tra le persone. 

 

Soluzione
Coop Adriatica, cooperativa di consumatori, crede che l’innalzamento della qualità della vita della società abbia come premessa la diffusione della cultura e il conseguente sviluppo di una coscienza critica della cittadinanza. Pertanto intende promuovere la cultura e l’abitudine alla lettura, innanzi tutto avvicinando i libri ai cittadini, rendendoli più fruibili e anche più “familiari” alle persone. In questo contesto nacque nel 2003, in collaborazione con la provincia di Ravenna, l’idea di realizzare diverse iniziative finalizzate alla valorizzazione della lettura e alla promozione dei servizi della Rete Bibliotecaria di Romagna in punti caratterizzati da forte aggregazione sociale.Il progetto porta nei centri commerciali l'esperienza internazionale del "book crossing", forma di condivisione spontanea di libri. L’iniziativa fu avviata in via sperimentale all’ipermercato Esp di Ravenna e consiste nel prestito di volumi collocati in appositi spazi allestiti all’interno del punto vendita Coop. I primi volumi sono stati ottenuti in dono dalla Provincia di Ravenna, da diversi editori e autori. A questi si sono aggiunti i libri che gli utenti più entusiasti hanno preso dalle proprie librerie e messo a disposizione della comunità. Inoltre nel centro commerciale si organizzano eventi culturali, corsi di scrittura creativa, dibattiti e incontri con gli autori, con esperti di comunicazione, sociologi, personalità politiche, culturali, religiose e rappresentanti del mondo economico. Un ruolo fondamentale è quello dei soci che, come volontari, provvedono alla disposizione dei libri all'interno dei punti vendita, al riassortimento periodico e curano l'organizzazione degli incontri e il contatto con le biblioteche.Tale progetto si rivela dunque un modo informale ed economico per propagare il piacere della lettura ed anche un mezzo per stimolare la comunicazione e il confronto fra i lettori, che hanno la possibilità di lasciare un biglietto di commento tra le pagine.

 

Risultati
Coop Adriatica, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, nel corso del 2004 ha deciso di estendere "Seminar libri" ai punti vendita di Conselice e Alfonsine, e nel 2005 a Russi e ad un altro supermercato di Ravenna, in collaborazione con le biblioteche dei vari Comuni.Successivamente il progetto è stato avviato anche in altri comuni emiliano-romagnoli, in Veneto e nelle Marche, dove l’iniziativa è comunque frutto della collaborazione con gli enti locali, per un totale di 16 negozi a fine 2007.“Seminar libri” ha riscosso negli anni un notevole successo consentendo di scambiare oltre 25.000 libri.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica