HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

La “Carta solidale”, per spendersi contro le mafie

 

Problema

Confiscare i terreni alla mafia significa recuperare dei beni con cui perseguire lo sviluppo dell'intero circuito socio-economico attraverso il coinvolgimento di soggetti “sani” della società.

Sostenere queste azioni significa credere nella possibilità di una ripartenza economica positiva del Paese.

 

Soluzione

Coop Adriatica sostiene da tempo l’attività dell’associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, e si impegna a promuovere e diffondere legalità e giustizia sociale anche attraverso la vendita dei prodotti Libera Terra nei propri punti vendita.

Per coinvolgere ulteriormente soci e clienti, da ottobre 2012 la Cooperativa ha messo a disposizione in tutti i suoi punti vendita la “Carta solidale”: una card con un codice a barre, del valore di 1 o 5 euro, con cui i consumatori possono sostenere direttamente la nuova cooperativa sociale Rosario Livatino, aderente a Libera, che coltiva alcuni terreni confiscati alla mafia in provincia di Agrigento.

 

Risultati

L’esperienza della“Carta solidale” per Libera contribuirà al rafforzamento della brand identity in chiave etica, raggiungendo tutti i consumatori – non solo i soci, come avviene solitamente - e dando visibilità al progetto all’interno dei punti vendita.

L'iniziativa, partita a ottobre 2012, proseguirà sino a dicembre 2013. Nei primi tre mesi la “Carta solidale” ha consentito di raccogliere 15.000 euro: l’obiettivo è raggiungere un totale di 40.000 euro entro la fine dell’iniziativa, coinvolgendo 20.000 persone in qualità di donatori.

I fondi raccolti saranno interamente destinati alla cooperativa sociale Rosario Livatino, che dà lavoro a una trentina di giovani. Le risorse saranno utilizzate anche per la ristrutturazione della fattoria, dove sarà aperto un agriturismo in cui gustare i prodotti Libera Terra.

La “Carta solidale” rappresenta una modalità innovativa di raccolta fondi nel panorama della GDO.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica