HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Il supermercato amico dell’ambiente
Conselice (Ravenna )

 

Problema

I supermercati sono luoghi che, se progettati con un occhio di riguardo all’ambiente, possono diventare spazi di aggregazione e sensibilizzazione strategici.

 

Soluzione

Nel 2011 Coop Adriatica ha inaugurato a Conselice (Ra) – con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale - l’eco-supermercato del futuro, capace di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di migliorare al tempo stesso il benessere per clienti e lavoratori. Un prototipo all’avanguardia per la quantità e la qualità di soluzioni presenti in tutto il suo ciclo di vita. La struttura è stata infatti pensata come un sistema olistico, nel quale le soluzioni adottate si integrino tra loro determinando un equilibrio “virtuoso”.

Alla progettazione hanno preso parte anche gli stakeholder, tramite un processo di coinvolgimento attivato per rendere la struttura il più possibile vicina alle esigenze di chi la utilizza e rispondente a un’idea condivisa di sostenibilità.

 

 

Risultati

I risultati ambientali conseguiti sono stati superiori alle attese: il risparmio energetico registrato nel primo anno di attività è infatti stato del 48%, anziché del 40%.

Il progetto di Coop Adriatica ha trovato ampio spazio su numerose riviste specializzate, oltreché sui media locali, e i lavoratori e i consumatori si sono dichiarati orgogliosi della struttura e della sua offerta commerciale. Il riconoscimento del carattere innovativo del progetto è arrivato anche dalle istituzioni, dalle associazioni ambientaliste e dal mondo accademico.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.adriatica.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica