HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP ADRIATICA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo

 

Valorizzazione del patrimonio culturale dei nonni

 

Problema
Da oltre 20 anni Coop Adriatica collabora con il mondo della scuola con attività di educazione al consumo consapevole, ambiente, educazione alla solidarietà. E’ proprio questo il motivo per cui ha voluto aderire ad ideare e finanziare questa iniziativa dei comuni e dell’Associazione Papa Giovanni Paolo II per dotare le scuole delle aule multimediali e musicali. Questo progetto è stato ritenuto pienamente coerente con le caratteristiche di grande impresa sociale di cui Coop Adriatica è un esempio. Il progetto si inserisce in un contesto in cui le tecnologie informatiche, la telematica e la musica sono ormai indispensabili per la formazione e la crescita dei ragazzi nella società odierna e del futuro. Ha come obiettivo quello di dotare le scuole di attrezzature in grado di consentire ai ragazzi l’apprendimento dei linguaggi propri di queste tecnologie e di questi strumenti comunicativi.

 

Soluzione
Coop Adriatica ha ideato un concorso, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, che aveva per tema la conoscenza del patrimonio culturale dei nonni. Insieme ai loro insegnanti, con tecniche libere - disegno, fotografia, filmografia, ecc. - e lavorando individualmente, a gruppi, o per classi, i bambini hanno prodotto degli elaborati successivamente valutati da una qualificata giuria di esperti. Tra tutti i partecipanti sono stati scelti i lavori migliori, premiati con vere e proprie aule multimediali assegnate alle scuole e ai circoli didattici di appartenenza. Ciascun' aula multimediale è composta di sette personal computer con collegamento a internet, una stampante, uno scanner, una webcam.

 

Risultati
Il Concorso ha ottenuto uno straordinario successo. Hanno aderito oltre 1200 ragazzi e i loro insegnanti per complessive 144 classi coinvolte. La Commissione giudicatrice ha selezionato 12 lavori. In ciascuna delle scuole frequentate dagli alunni vincitori sono state installate le aule multimediali che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle nuove tecnologie e della comunicazione.
I Partner dell’iniziativa si sono dichiarati pienamente soddisfatti dell’esperienza fatta perché, come del resto per Coop Adriatica, si è rafforzato il rapporto con il territorio di riferimento. Si è creata inoltre una rete di conoscenza e fiducia sia con il mondo istituzionale che con il mondo del volontariato della zona in questione che porterà sicuramente a collaborazioni future.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica