HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DELICARTA Divisione Converting

Produzione di prodotti in pura cellulosa per l’igiene personale e della casa

 

Il sistema di gestione per la responsabilità sociale come opportunità di miglioramento del clima aziendale e della comunicazione

 

Problema
Ricopre ormai un ruolo di primaria importanza la cura nella gestione delle risorse umane, nella convinzione che un’efficace organizzazione del lavoro e il raggiungimento di buoni risultati dipendano in primo luogo dalla motivazione e dalle competenze messe in campo dalle persone.

 

Soluzione
Il progetto si è concretizzato nell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, con l’obiettivo di avviare il processo di miglioramento continuo del clima aziendale e della comunicazione all’interno ed all’esterno dell’azienda, al fine di instaurare un rapporto sempre più stretto e trasparente con gli stakeholders.
Il top management dell’azienda è stato lo sponsor principale del progetto, che è nato dietro un’esplicita richiesta del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
È stata inviata una comunicazione al personale con la quale si richiedeva, attraverso una serie di domande, una riflessione su diversi aspetti, quali mission dell’azienda, fattori di successo, ragioni che rendono l’azienda diversa dalle altre realtà imprenditoriali, immagine che l’azienda riflette verso l’esterno. Con tale iniziativa si è voluto coinvolgere il personale non solo nei processi operativi, ma anche nel delineare la filosofia di base dell’azienda, in modo che tutti si sentano parte essenziale dell’evoluzione della stessa e che possano valutare nei fatti il rispetto dei valori fondamentali.
E’ stata effettuata inoltre un’analisi del clima aziendale presentando a tutto il personale un questionario anonimo che prevedeva una serie di domande attraverso le quali ciascuno poteva esprimere il proprio livello di soddisfazione/insoddisfazione.
L’elaborazione dei dati ricavati dai questionari restituiti dai lavoratori sono stati integralmente pubblicati nelle apposite bacheche aziendali.
Per coinvolgere gli stakeholders esterni nel processo di implementazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, l’azienda ha provveduto ad inviare a tutti i clienti ed ai soggetti istituzionali una specifica comunicazione che li informava del progetto intrapreso; è, inoltre, stata attivata una pagina web dedicata alla Responsabilità Sociale che contiene tutte le comunicazioni relative ai risultati raggiunti.
Tramite tale sito è possibile per chiunque far pervenire richieste, segnalazioni, ecc. che sono prese in considerazione dal Sistema stesso ed alle quali viene fornita opportuna risposta.
Il primo step dell’implementazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale si è concluso con l’ottenimento, nel mese di ottobre 2006, della certificazione del sistema stesso a fronte della norma SA 8000:2001.

 

Risultati
Attraverso la puntuale risposta alle segnalazioni ed ai suggerimenti ricevuti dal personale è stato avviato il percorso di miglioramento del clima aziendale che resta uno degli scopi fondamentali del Sistema di Gestione aziendale per la Responsabilità Sociale.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.delicarta.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica