HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENEL

SocietÓ di produzione di energia elettrica

 

Sustainability Day
Roma (Roma)

 

Problema

È sempre più diffusa tra le aziende la consapevolezza di come l’attenzione alle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance favorisca lo sviluppo imprenditoriale al pari di una buona gestione finanziaria.

 

Soluzione

Il Sustainability Day - la giornata internazionale che Enel ha deciso di dedicare ai temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale la cui prima edizione si è tenuta nel 2010 a Roma - si è svolto nel 2011 presso la sede di Endesa a Madrid, e ha messo a confronto esperti internazionali, manager di fondi etici, rappresentanti della società civile e delle istituzioni internazionali con l’obiettivo di proporre nuove strategie globali di crescita sostenibile. L’evento è stato presieduto dal professor Mervyn King - Presidente della Global Reporting Initiative e membro dell’advisory group del settore privato per la Banca Mondiale sulla Corporate Governance. Dopo gli interventi di Fulvio Conti, Borja Prado - Presidente di Endesa e del Ministro spagnolo alla Presidenza Ramon Jauregui, si è discusso di come ripensare le strategie imprenditoriali per promuovere la crescita globale. Al panel hanno partecipato, tra gli altri: Andrea Brentan – Amministratore Delegato di Endesa; Christiana Figueres - Segretario Esecutivo UNFCCC; Enrico Giovannini - membro della Commissione Stiglitz e Presidente Istat; Teresa Ribera - Segretario di Stato spagnolo per il Cambiamento Climatico; Deepa Gupta - Cofondatore India Youth Climate Network; Emma Howard Boyd - Direttore Jupiter Asset Management; Eduardo Montes – Presidente UNESA; Aldo Olcese - Presidente sezione business e finance della Accademia Reale Spagnola di Economia. In occasione del Sustainability Day è stato anche pubblicato un numero dedicato di Oxygen, la rivista di Enel finalizzata alla promozione del dialogo scientifico. Per l’evento Enel ha inoltre creato il sito www.enelsustainabilityday.com, dove sono stati seguiti i lavori in diretta e dove sono disponibili tutti i materiali dell’evento. Per il secondo anno consecutivo poi, l’azienda ha commissionato una ricerca ad hoc all’Economist Intelligence Unit. Il rapporto – intitolato quest’anno “Futuro sostenibile: promuovere la crescita tramite la sostenibilità” - è stato realizzato intervistando oltre 280 top manager di imprese internazionali in Asia, Europa Occidentale e Nord America. Tra i risultati della ricerca, disponibile sul sito dedicato all’iniziativa, è emerso che anche le imprese dei paesi emergenti mettono la sostenibilità al centro delle proprie strategie e la considerano un’opportunità per rafforzare le relazioni con clienti e investitori delle economie sviluppate.

 

Risultati

Il Sustainability Day è stato trasmesso in diretta via streaming ed è stato l’evento più visto di sempre in casa Enel: 1.266 visite da 27 diversi Paesi, cui vanno aggiunti gli oltre 1.900 colleghi che hanno seguito l’evento sulla web tv di Enel e i 665 dipendenti Endesa, per un totale di 3.831 persone. Enel ha neutralizzato le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione dell’evento (un totale di 58 tonnellate) attraverso la piantumazione di 420 alberi nell’area deforestata di Mbam Kim in Camerun.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enel.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica