HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENEL

SocietÓ di produzione di energia elettrica

 

Policy Human rights

 

Problema
Il 16 giugno del 2011 il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha adottato i principi guida su Imprese e Diritti Umani, frutto del lungo processo di ricerca e di consultazioni del Prof. Ruggie della Harvard University.

 

Soluzione

Enel ha scelto di attivare un gruppo di lavoro multifunzionale per effettuare un’analisi preliminare e definire principi e criteri di condotta che dessero una completa attuazione del framework giuridico approvato dal Consiglio stesso. Un’architettura di sistema iniziata con l’approvazione della Policy sui Diritti Umani da parte del Consiglio di Amministrazione di Enel e con la successiva estensione a tutte le società controllate del Gruppo.
La Policy sui Diritti Umani è il frutto di sei mesi di consultazioni multi-stakeholder.
La Policy fissa le regole ed esprime impegni e responsabilità di tutti nei confronti dei diritti umani assunti dai collaboratori di Enel e delle società da essa controllate, siano essi amministratori o dipendenti. In particolare sono stati identificati otto principi chiave divisi in due macrotematiche: pratiche di lavoro e relazioni con le comunità.

 

Risultati

Aver definito un canale di segnalazione analogo a quello previsto dal Codice Etico ha permesso di garantire omogeneità di trattamento sia in termini di analisi delle segnalazioni che di trattamento degli stakeholder.
Con quest’impegno Enel si fa esplicitamente promotore del rispetto dei diritti umani da parte degli appaltatori, fornitori e partner commerciali nell’ambito dei suoi rapporti d’affari. 
Enel s’impegna a rispettare i diritti delle comunità locali e di contribuire alla loro realizzazione. In quest’ambito, Enel dedica particolare attenzione alle comunità più vulnerabili, come quelle tribali e indigene, anche attraverso la promozione di progetti di sviluppo locale.
Nell’ideazione e realizzazione dei progetti infrastrutturali, Enel si impegna a tenere in dovuta considerazione l’impronta ambientale nell’area del progetto. 
Enel s’impegna a garantire che le forze di sicurezza private che operano a protezione del personale e delle proprietà del gruppo, agiscano in modo coerente con le leggi nazionali e le regole e gli standard internazionali.
Enel, infine, s’impegna a che i suoi prodotti e servizi non compromettano la salute e l’integrità fisica dei suoi.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enel.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica