HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENEL

SocietÓ di produzione di energia elettrica

 

Futur-E

 

Problema
Il business dell'elettricità, in Italia, sta vivendo una fase evolutiva che coinvolge aspetti economici, tecnologici, politici e sociali. In particolare, la riduzione dei consumi, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'evoluzione tecnologica delle reti di distribuzione stanno portando a una trasformazione complessiva dell'intero settore.

 

Soluzione
Quest'evoluzione del sistema energia ha indotto Enel a elaborare il progetto Futur­E. Un’iniziativa nata ad aprile 2015, con lo scopo di aprire un dialogo con le Comunità, le Imprese e le Istituzioni locali per dare nuova vita a 21 impianti di generazione convenzionale che ad oggi non sono più efficienti ed in alcuni casi hanno concluso il proprio ciclo di vita. I siti coinvolti nel progetto sono considerati patrimonio industriale e possono essere valorizzati in modo innovativo, contribuendo allo sviluppo e al progresso dei territori in cui sono inseriti. Poiché ciascuno di essi ha le proprie peculiarità, legate sia all’ubicazione geografica sia all’evoluzione del territorio nel tempo, è necessario individuare una soluzione per la riconversione, che tenga conto della specificità di ogni sito.

 

Risultati
Con Futur­E, Enel sta creando le basi per incrementare il proprio business, con il consenso del territorio, attraverso l’ascolto delle Comunità e delle loro esigenze, rendendole così protagoniste attive del progetto. Enel darà un nuovo futuro ai 21 impianti, promuovendo lo sviluppo economico, ambientale e sociale dei territori, con risvolti positivi anche in termini occupazionali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica