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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENEL

SocietÓ di produzione di energia elettrica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Corso e ciclo di formazione sulla CSR

 

Problema
Nel corso del 2004 l’AD, Paolo Scaroni, ha annunciato in più occasioni (lettera di presentazione del BdS 2004, vari incontri con gli analisti di sostenibilità e nella lettera di piano industriale 2005-2009 inviata alla prima linea), il varo del ciclo di formazione sulla CSR che si svilupperà lungo tutto l’anno 2005.
Nel corso degli ultimi anni, Enel ha raggiunto importanti risultati nel suo impegno di sviluppo sostenibile; tra questi, l’ammissione al Dow Jones Sustainability Index World a settembre 2004 (l’anno scorso era prima in linea per la selezione – first in class for selection). Lo dimostrano l’aumento dei fondi specializzati in investimenti socialmente responsabili che detengono azioni Enel e la visibilità da essa raggiunta nel panorama nazionale attraverso l’allineamento con il Ministero del Welfare sulle politiche di responsabilità sociale, le numerose presentazioni dell’Unità CSR agli analisti di sostenibilità e la testimonianza Enel in convegni di carattere accademico e del settore industriale.

 

Soluzione
Al suo interno Enel continua a lavorare per la diffusione e il rispetto del suo Codice Etico: il corso di formazione Codice Etico del Gruppo Enel è stato distribuito nuovamente a tutte le risorse Enel dopo esser stato aggiornato nel testo e ampliato con una nuova unità dedicata al concetto di responsabilità sociale di impresa e al suo legame con il Codice Etico.
Inoltre, a seguito dell’integrazione della Corporate Social Responsibility nel piano industriale, Enel ha varato nel corso del 2004 un ciclo di formazione ad hoc che si svilupperà lungo tutto l’anno 2005. Durante la fase di progettazione di dettaglio dell'iniziativa di formazione, al fine di raccogliere informazioni utili a garantire un esito efficace del progetto è stato realizzato nel maggio 2004 un focus group destinato ad un campione di colleghi CSR Leader e Data Owner.
In particolare Enel ha individuato delle categorie mentali collegate al concetto di CSR, elementi di motivazione individuale e professionale connessi all'adozione di pratiche socialmente sostenibili; aspettative circa le caratteristiche (target, obiettivi, contenuti, metodologie) del successivo intervento formativo.
Il corso Codice Etico del Gruppo Enel è stato assegnato a tutti i dipendenti Enel. Relativamente al ciclo di formazione per proseguire e rafforzare il proprio impegno per lo sviluppo di una cultura di sostenibilità, sono stati individuati i seguenti target: CSR Leader (responsabili della declinazione degli obiettivi CSR in piani d’azione); Data Owner (fornitori dei dati contabili ed extracontabili relativi agli indicatori chiave - Key Performance Indicator - di CSR); Management - Dirigenti e Quadri; e i seguenti obiettivi declinati in funzione del target: allineare l’idea di CSR attorno alla visione Enel; sostenere il processo di rendicontazione e di pianificazione CSR; favorire una presa di decisioni coerente con le strategie Enel in tema di Responsabilità Sociale.
Il cambiamento che si vuole accompagnare con questo ciclo di formazione coinvolge necessariamente sia i decisori aziendali, ossia coloro i quali quotidianamente traducono in azioni gli obiettivi di Enel, sia tutte le persone che, con diverso livello di responsabilità professionale, sono impegnate nel processo di raccolta dei dati quantitativi e qualitativi utili alla rendicontazione sociale attraverso il bilancio di sostenibilità.

 

Risultati
Nel mese di novembre 2004 si è svolta l’attività di formazione ai CSR Leader – 4 edizioni di mezza giornata per quaranta persone responsabili chiave nelle diverse unità di business – al fine di allineare percezioni e informazioni sulla CSR di Enel per continuare a fare della sostenibilità strumento di sviluppo ed eccellenza, attraverso le implicazioni manageriali e organizzative degli impegni di CSR e offrendo ai partecipanti una più chiara visione del processo e dei risultati conseguiti.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica