HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FUGAR PRODUZIONE

Fornitura alimentari, macchinari, attrezzature, minuterie e semilavorati per le pasticcerie e gelaterie

 

Interventi di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa

 

Problema
Non è sempre facile, per le imprese, scegliere quale iniziativa sociale sia meglio intraprendere, capire verso quali progetti indirizzare i propri contributi economici.
Per questo si rivela utile cercare di instaurare parternship con pubbliche amministrazioni oppure con organizzazioni nonprofit.

 

Soluzione
Fugar intende consolidare e rafforzare la propria leadership quale azienda di alta qualità sul mercato, impegnandosi a ricercare un miglioramento continuo, costantemente orientato verso il consumatore, al fine di raggiungere il suo primario obiettivo: la soddisfazione del cliente.
Fugar è impegnata da anni in attività di carattere etico-sociale a sostegno di interventi umanitari, affrontando realtà ben lontane dalle nostre.
La predisposizione di Fugar al “fattore umano” ha portato l’intera organizzazione a coinvolgersi anche nel sociale a partire dal 2002, sviluppando, in collaborazione con l’Associazione nonprofit Figli del Mondo, il “Progetto Vita”. Ha infatti promosso attività di sostegno all’infanzia disagiata. Si sta impegnando concretamente nella raccolta fondi ed in attività di sviluppo a favore della comunità di La Paz in Bolivia, dove l’Associazione Papa Giovanni XXIII ha attivato il progetto “Time to Live”.
Il “Progetto Vita” di Fugar prevede una raccolta fondi per il mantenimento di una casa di prima accoglienza, al fine di garantire un letto, un pasto caldo e un bicchiere di latte ai tanti bambini e ragazzi bisognosi.
A tal proposito Fugar ha donato tutto il necessario (impianti, attrezzature e semilavorati) per la creazione di un laboratorio artigianale di pasticceria e gelateria. La casa di accoglienza ad oggi ospita oltre 350 ragazzi, ex bambini di strada.
Ogni anno Fugar organizza attività interne ed esterne, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più gli stakeholder verso queste realtà bisognose, ben lontane dalla nostra.
L’azienda opera inoltre a favore dell’ambiente attraverso azioni di raccolta differenziata, utilizzo interno di carta riciclata e di cartucce per stampanti rigenerate. Viene inoltre attuato lo smaltimento differenziato delle cartucce esauste, il riciclo delle acque negli impianti, il risparmio energetico, nonché la cura e manutenzione del verde.
L’azienda ha infatti inviato macchinari e materie prime. Ha inoltre garantito una costante formazione ai ragazzi del centro tramite propri collaboratori.
I dipendenti vengono in questo modo attivamente coinvolti nello sviluppo del progetto, mettendo a disposizione anche le proprie capacità e la propria professionalità.

 

Risultati
Gli obiettivi aziendali per l’anno 2006 sono stati ampiamente portati a compimento.
Nei confronti dei clienti/fornitori Fugar ha mostrato serietà e competenza, mentre verso i propri collaboratori ha cercato di garantire sicurezza e condivisione dei valori.
L’impegno concreto dell’azienda ha inoltre assicurato lo sviluppo di un importante progetto di cooperazione internazionale rivolto alla crescita personale e formativa dei ragazzi di strada di La Paz.
Risultati relativi al personale si traducono con un forte miglioramento del clima aziendale, una maggiore flessibilità lavorativa e una concreta possibilità di migliorare la propria formazione.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.fugar.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica